Fiorentina-Atalanta%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+voglia+di+Coppa+Italia%3A+da+quanti+anni+le+due+squadre+non+vincono+un+trofeo
tvplayit
/2024/04/03/fiorentina-atalanta-ce-voglia-di-coppa-italia-da-quanti-anni-le-due-squadre-non-vincono-un-trofeo/amp/
Calciomercato

Fiorentina-Atalanta, c’è voglia di Coppa Italia: da quanti anni le due squadre non vincono un trofeo

Published by
Matteo Sfolcini

Fiorentina e Atalanta hanno l’opportunità di raggiungere la finale di Coppa Italia: da quanti anni entrambe non vincono un trofeo.

Dopo Juve-Lazio toccherà a Fiorentina e Atalanta scenderà in campo per contendersi la finale di Coppa Italia. Si tratta di un grandissima opportunità per tutte e due le squadre di continuare a inseguire un successo che manca da parecchi anni. Entrambe non festeggiano un trofeo da troppo tempo, perdendo occasioni importanti nelle ultime stagioni.

Di sicuro una delle due andrà a giocarsi l’ultimo atto del torneo che potrebbe anche essere un viatico per la qualificazione in Europa. Insomma, nonostante i rispettivi impegni in campionato e in coppa, sarebbe discutibile snobbarla perché aldilà degli aspetti sportivi ed economici riempire la bacheca fa sempre un certo effetto soprattutto in queste piazze.

I viola ci sono andati vicinissimo qualche mese fa, arrivando fino in fondo in Coppa Italia e Conference League ma sciogliendosi sul più bello mentre la Dea per tradizione è meno abituata a questi appuntamenti anche se recentemente ha avuto una crescita più esponenziale raggiungendo comunque traguardi straordinari.

Coppa Italia, occasione per Fiorentina e Atalanta: I TIFOSI FREMONO

La bacheca di Fiorentina e soprattutto Atalanta è la sempre la stessa da un po’ di anni e l’attesa dei tifosi inizia a farsi trepidante. C’è tanta voglia di festeggiare una vittoria per riportare la squadra e la città nell’albo d’oro di una competizione e la situazione più invitante è sicuramente rappresentata dalla Coppa Italia.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (LaPresse) – TVPlay.it

La storia dei due club è molto diversa perché nel suo palmarès la Fiorentina può vantare molte più affermazioni di quelle dell’Atalanta che vinto soltanto la Coppa Italia 1962-63. E’ passata un’eternità, oltre 60 anni, da un successo ormai sbiadito nei ricordi della gente non solo perché la maggior parte non era ancora viva ma anche per le poche immagini e testimonianze.

Sono più freschi invece i trionfi della viola che l’ultima volta è scesa in piazza per celebrare la Coppa Italia 2000-2001, la sesta della sua personale serie dopo quelle del 1939-40, 1960-61, 1965-66, 1974-75 e 1995-96 dove alzò anche la Supercoppa. In questi anni è arrivata anche la gioia di due scudetti (1955-56 e 1968-69) oltre alla Coppa delle Coppe 1960-61.

Insomma uno scenario differente ma allo stesso tempo simile per le capacità economiche e la grandezza diversa di queste società, oggi accomunate dallo stesso desiderio. La sfida si giocherà su 180 minuti, più eventuali supplementari e rigori, per provare a raggiungere probabilmente la Juve all’Olimpico e poi, da sfavorita, cercare di spezzare la “maledizione”.

 

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Cessione Yildiz, la Juve ha fissato il prezzo

Yildiz può essere un pezzo pregiato del mercato estivo, con tanti estimatori soprattutto in Inghilterra.…

7 ore ago

Ribaltone Juve, il colpo di scena lascia senza parole: è successo davvero

In casa Juve, di fatto, bisogna registrare un colpo di scena davvero clamoroso.  Dopo il…

9 ore ago

De Laurentiis davanti a Sinner, la classifica parla chiaro

Il patron azzurro sorpassa l'altoatesino in una speciale classifica. Ecco il dato e l'andamento della…

10 ore ago

La Juventus spiazza tutti: scelto il nuovo centravanti, blitz di Giuntoli

Nuovi dettagli e aggiornamenti sul nuovo centravanti della Juventus in vista della prossima stagione. Occhio…

13 ore ago

Ultim’ora Barcellona: l’annuncio arriva a poche ore dal big match con l’Inter

Arrivano novità importanti in casa del Barcellona alla vigilia del big match di Champions League…

16 ore ago

Caos Juventus: scoppia un altro caso, tifosi inferociti

La Juventus, nonostante il pari del Bologna a Udine, non può sorridere. Scoppia un altro…

18 ore ago