Juventus, annuncio duro da digerire: anche Thiago Motta mastica amaro

Alla Juventus si discute ancora, in particolare dopo una recente decisione del club del tutto inaspettata, che ha spiazzato tifosi e media.

La Juventus è partita molto bene in questa stagione, anche se al primo big match, in casa contro la Roma, è arrivato un pareggio meno convincente rispetto alle partite precedenti. Tuttavia il progetto di Thiago Motta sta piacendo ai tifosi e ai giornalisti sportivi, anche se è solo all’inizio. Non tutto però appare perfetto, nell’ambiente bianconero, e c’è chi non si è ritratto davanti all’occasione di sferrare una critica alla società, dopo i recenti fatti.

Pagliuca critica la Juventus sull'addio di Szczesny
Duro commento sulla Juve di Thiago Motta. (LaPresse) TvPlay.it

Al centro del dibattito c’è di nuovo una questione relativa alla rosa juventina, dovuta alle ultime mosse di mercato del club, che ha sorpreso un po’ tutti. Stiamo parlando della decisione di non fare più affidamento su Wojciech Szczesny, il 34enne portiere polacco che aveva egregiamente difeso i pali della Juve fin dal 2017. È stato a lungo uno dei migliori portieri della Serie A, come del resto aveva già dimostrato con la maglia della Roma, ed era anche molto amato dai tifosi.

Eppure, la scorsa estate, dopo l’arrivo di Thiago Motta, la Juventus ha deciso di interrompere il legame con il portiere polacco. Il contratto di Szczesny è stato risolto, con il nuovo allenatore bianconero che ha deciso di puntare su Di Gregorio, appena arrivato dal Monza. Un estremo difensore più giovane e affidabile nel gioco coi piedi, per testimoniare il cambio di prospettiva della Juve sotto la nuova gestione. Ma dopo la rescissione, Szczesny ha addirittura deciso di ritirarsi dal calcio, senza nascondere il proprio malcontento.

Addio Szczesny, l’ex portiere accusa la Juventus

È comprensibile, allora, che molti tifosi bianconeri non abbiano apprezzato questa scelta, da molti vista come una mancanza di rispetto verso un giocatore che aveva sempre onorato la maglia. Ma non sono stati solo i sostenitori del club torinese a mettere in discussione la bontà di questa scelta: anche Gianluca Pagliuca ha espresso le sue perplessità. Intervistato da ‘Tuttosport’, l’ex numero 1 della Nazionale ha detto di non aver compreso i motivi della decisione della Juventus.

Pagliuca critica la Juventus sull'addio di Szczesny
Pagliuca critica la Juventus sull’addio di Szczesny. (LaPresse) TvPlay.it

Pur riconoscendo la bravura di Di Gregorio, Pagliuca ha sottolineato come, nonostante non fosse più giovanissimo, Szczesny “poteva essere ancora il numero uno di qualsiasi grande squadra”. Ovviamente la Juve e Thiago Motta hanno dovuto fare una scelta sia strategica che economica: il polacco percepiva 6,5 milioni a stagione, troppi per fare la riserva all’ex Monza. E l’allenatore voleva un nuovo portiere con caratteristiche diverse, per cui un cambio era praticamente inevitabile.

Gestione cookie