La Fiorentina di Palladino vola in classifica, ma il suo allenatore va inaspettatamente su tutte le furie in diretta: ecco cosa è successo.
C’è un po’ di nervosismo in casa Fiorentina, o almeno questo sembra dopo l’ultimo episodio che ha coinvolto il tecnico viola Raffaele Palladino. Nonostante questo, la formazione toscana sta vivendo quella che è la sua miglior stagione da diversi anni, e dopo aver regolato anche il Verona per 3-1 si trova incredibilmente terza in classifica. Eppure questo non ha evitato un duro scontro tra l’allenatore ex Monza e i giornalisti durante una diretta.
Il cambio di gestione della scorsa estate che ha portato alla fine dell’era di Vincenzo Italiano ha significato un profondo rinnovamento della rosa viola. Le ambizioni per fare bene c’erano di sicuro, dopo anni in cui la Fiorentina è finalmente tornata a competere stabilmente in Europa. Ma nessuno poteva aspettarsi una simile partenza quest’anno, che proietta Palladino e i suoi verso sogni di alta classifica, a un solo punto dal Napoli capolista.
Tra i grandi protagonisti del nuovo corso viola ci sono stati dei colpi di mercato piuttosto importanti, come Gudmundsson e Colpani. Ma anche tanti giocatori arrivati a Firenze per rilanciarsi dopo anni difficili in club ben più blasonati: De Gea, Gosens, Adli, o anche il giovane Bove. E soprattutto Moise Kean, autore di una tripletta contro il Verona e autentico leader del reparto avanzato dei toscani, secondo miglior marcatore della Serie A con 8 reti messe a referto.
La Fiorentina sogna, ma Palladino s’infuria
Numeri che dovrebbero delineare un quadro d’insieme molto positivo, e che male si conciliano con un Palladino arrivato addirittura ad abbandonare un’intervista tv. È successo ieri a Radio Rai dopo la gara contro il club scaligero, quando il tecnico della Viola si è risentito per certe considerazioni dei giornalisti. Dallo studio gli sono stati fatti i complimenti per aver saputo sfruttare bene gli “scarti” delle altre squadre, termine che a Palladino non è piaciuto.
“Li ha chiamati scarti ma per me invece sono giocatori forti” ha puntualizzato subito l’ex allenatore del Monza. Ma la successiva domanda lo ha fatto sbottare del tutto, tirano in ballo la deludente sconfitta a Cipro in Conference League, in cui la Fiorentina aveva schierato molte riserve.
“I titolari sono un’altra cosa” ha detto un giornalista Rai, scatenando la reazione del tecnico: “Non voglio sentire queste considerazioni perché è offensivo nei confronti dei miei giocatori”. Dopo queste parole, come riporta ‘Tuttomercatoweb’, Palladino ha abbandonato l’intervista.