L’ennesima penalizzazione cambia la classifica del campionato italiano. La decisione stravolge tutto, colpo di scena e ribaltone totale.
Negli ultimi anni abbiamo visto più volte come un campionato possa essere condizionato da una possibile penalizzazione. Che sia lieve o più pesante sappiamo che quasi sempre questa finisce per condizionare la classifica e tende sicuramente a cambiare il responso definitivo. Purtroppo in Italia ne sappiamo qualcosa.
Negli ultimi anni lo abbiamo visto in serie A con la penalizzazione alla Juve ma in realtà è una questione che colpisce soprattutto le categorie inferiori e ogni anno vi sono grosse problematiche con squadre di difficoltà economiche e situazioni che portano spesso a penalizzazioni improvvise. Ne sappiamo qualcosa per quello che è successo alla Ternana, squadra con grandi ambizioni per andare in serie B ma che ha dovuto fare i conti con una penalizzazione.
La Ternana aveva ricevuto qualche tempo fa una penalizzazione di 2 punti per il mancato pagamento – entro il 16 Settembre 2024 – delle ritenute Irpef per le mensilità di Maggio e Giugno scorso per emolumenti dovute sia a calciatori che a dipendenti del club. La Ternana ha fatto ricorso e sperava nel buon esito ma nelle ultime ore sono arrivate brutte notizie e purtroppo non c’è davvero niente da fare per il club umbro.
Penalizzazione in campionato, ora è tutto confermato
La Corte d’Appello Federale ha respinto il ricorso della formazione rossoverde ed ha confermato la penalizzazione ufficiale per il club, una mazzata non da poco per una squadra che si sta giocando e che probabilmente si giocherà fino alla fine la promozione nel campionato di serie B.
La Ternana aveva provato anche per ridurre di un punto la penalizzazione puntando sul lavoro compiuto dal presidente D’Alessandro e dal fatto che solo alcuni versamenti risultavano incompleti. Purtroppo la Corte non ne ha voluto sapere ed ha voluto dare la sentenza definitiva.
Attualmente la formazione di Terni è prima in classifica a pari merito con il Pescara e sogna la promozione in serie B. Possiamo notare visto la penalizzazione che ufficiosamente la classifica dovrebbe vedere la Ternana prima da sola e con 2 punti di vantaggio sui rivali. La speranza dei tifosi è che alla fine questa penalizzazione non possa risultare decisiva ai fini della classifica con una lotta promozione che si preannuncia durissima e che probabilmente vedrà una lotta sino alla fine all’interno di questo campionato.