Agnelli lascia anche Exor, è ufficiale: le parole in conferenza

Agnelli, è il giorno degli addii. L’ex Presidente bianconero lascia anche i CdA di Exor e Stellantis: ecco il suo annuncio

Oggi si apre una nuova era alla Juventus. L’Assemblea degli azionisti del club bianconero ratificherà il passaggio del testimone dal CdA dimissionario al nuovo, con la contestuale nomina di Gianluca Ferrero a Presidente, in luogo di Andrea Agnelli, e di Maurizio Scanavino, manager di fiducia di John Elkann, ad Amministratore Delegato e Direttore Generale del club bianconero.

Agnelli addio Exor Stellantis
Agnelli lascia anche i CdA di Exor e Stellantis (TvPlay.it)

A loro, insieme agli altri consiglieri d’amministrazione, il compito di traghettare la Juventus fuori dalle secche di una difficile congiuntura, un’autentica tempesta perfetta tra risultati altalenanti sul campo da gioco (la striscia di 8 vittorie consecutive è stata bruscamente interrotta dalla debacle al “Maradona”), un bilancio al 30 giugno 2022 in passivo di 254,3 milioni di euro e le note vicissitudini giudiziarie.

Su tutto ciò si comincerà a lavorare da domani perché è oggi è il giorno dell’addio di Andrea Agnelli al quale bisogna comunque concedere l’onore delle armi.

Agnelli: “D’accordo con John Elkann faccio un passo indietro”

Dopo l’ex vicepresidente Pavel Nedved, che nel suo intervento ha ringraziato tutti, in particolare la famiglia Agnelli, per essere stato cooptato nel CdA dopo pochi anni dal suo ritiro agonistico, è stato proprio Andrea Agnelli a prendere la parola per ripercorrere i suoi anni al timone del club bianconero rivendicando i risultati conseguiti, sia sportivi che aziendali quali lo sviluppo immobiliare, lo “Stadium”, il JTC, il JMedical, gli shop in tutta Italia, il rinnovamento di Vinovo e il restyling del logo, e ribadendo la sua vision: il calcio fa parte dell’industria dello sport che vale 140 miliardi, di qui il suo auspicio che la Corte di Giustizia Europea riconosca lo sport professionistico come un’industria.

Agnelli addio Exor
Pavel Nedved e Andrea Agnelli (TvPlay.it)

Nel suo discorso di commiato l’ex Presidente juventino ha anche reso noto che lascerà i Consigli di Amministrazione delle società in cui è presente: Exor e Stellantis: “Avendo chiuso una parte così importante della mia vita, la mia volontà è di aprire una nuova pagina. È stata una mia decisione fare un passo indietro dalle società quotate cui partecipo come consigliere. D’accordo con John Elkann, con cui ho un rapporto strettissimo, con Ajay Banga e Carlos Tavares, faccio un passo indietro”.

Poi, dopo l’accenno al ruolo della sua compagna Deniz e dei suoi bambini nella sua decisione di aprire un nuovo capitolo della sua vita, Andrea Agnelli si è congedato ringraziando “tutte le donne e gli uomini di Juventus. Fino alla fine“.

Gestione cookie