Da Zaniolo a Lukaku: tutti gli ex Inter passati alla Roma

Da Nicolò Zaniolo a Davide Santon, fino al trasferimento di Lukaku: tutti i passaggi dall’Inter alla Roma degli ultimi 20 anni.

Il protagonista dell’estate sta finalmente per firmare e accettare una nuova avventura. Ed è una sfida stimolante, unica nel suo genere, in una piazza caldissima. Forse una delle sfide più rischiose della sua carriera: Romelu Lukaku sta per accettare il trasferimento alla Roma, per giocare al fianco di Dybala.

L’unica cosa coerente è stata l’incoerenza di Lukaku” – ha affermato il noto giornalista Fabrizio Biasin ai canali di TvPlayprima l’Inter, poi la Juve e ora la Roma“. Il riferimento è chiaramente legato ai continui rumors di mercato che hanno visto Big Rom protagonista. Ora i dubbi sono finalmente sciolti. L’ex nerazzurro si legherà al club di Mourinho con la formula del prestito, ma la società capitolina si impegnerà a pagare interamente l’ingaggio del calciatore.

Negli ultimi vent’anni sono piuttosto pochi i calciatori che hanno lasciato Milano sponda Inter per la Roma. Chiaramente, per Lukaku la parentesi nerazzurra è stata a titolo temporaneo e dopo il prestito sarebbe dovuto ritornare da Simone Inzaghi con la formula della cessione a titolo definitivo. La storia è andata diversamente.

L’ultimo a trasferirsi in giallorosso avendo un passato da nerazzurro è stato Davide Santon, ritiratosi nella passata stagione a seguito di numerosi infortuni. Ecco tutti gli altri trasferimenti.

Pizarro, Zaniolo, Burdisso: gli ex nerazzurri alla Roma

Di certo tra Roma e Inter nelle ultime stagioni ci sono stati diversi importanti trasferimenti. Soprattutto a parametro zero. Basti pensare ai passaggi a parametro zero di Dzeko e Mikhtaryan, fondamentali per la squadra nerazzurra nel raggiungimento della finale di Champions League.

David Pizarro trasferimenti Inter Roma
David Pizarro, ex centrocampista della Roma (LaPresse) – TvPlay.it

Meno scenici, invece, gli acquisti della Roma a spese dell’Inter. Nel 2006 David Pizarro si trasferì alla corte di Luciano Spalletti, diventando perno stabile del centrocampo giallorosso. Rimase sei anni nella Capitale, scrivendo pagine importanti del club e della sua carriera personale.

Nel 2007 fu la volta di Andreolli che passò alla Roma, nell’ambito di un’operazione che portò Chivu all’Inter. Nel 2009 e qualche anno più tardi altri due difensori passarono dal nerazzurro al giallorosso. Prima ci fu il trasferimento di Nicolas Burdisso e in seguito quello di Juan Jesus. Nel 2018 Zaniolo si trasferì alla Roma nella maxi operazione voluta da Spalletti per portare Nainggolan a Milano, quando il tecnico di Certaldo allenava l’Inter. Il talentuoso centrocampista ha lasciato il club giallorosso di recente, attirando a sé critiche e tante, troppe voci sul suo conto. Specialmente per affari extracampo.

Ora toccherà a Lukaku lasciare il segno alla Roma. Al fianco di Dybala tutto è possibile.

Gestione cookie