Vuskovic, precocità e talento: chi è la promessa che sta facendo impazzire l’Europa

E’ il nuovo talento del calcio dell’est e le società europee si stanno già facendo battaglia. Alla scoperta di Luka Vuskovic.

Potrebbe diventare molto presto il nuovo oggetto del desiderio delle grandi del calcio europeo. O meglio, lo è già, ma vista la giovanissima età è certi discorsi è meglio prenderli con le pinze, anche se le qualità di Luka Vuskovic sono piuttosto evidenti e dimostrano ancora una volta la grande quantità di talento prodotta dal calcio balcanico.

Vuskovic
Luka Vuskovic – Foto Twitter (TvPlay.it)

Negli ultimi anni Bosko Gvardiol si è preso la scena nazionale e continentale per essere diventato un autentico crack. Il classe 2002 si è messo in mostra anche ai Mondiali, dimostrando qualità fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Chi potrebbe ben presto ricalcare le stesse orme è Luka Vuskovic, difensore centrale classe 2007 che già milita nella prima squadra dell’Hajduk Spalato, in Croazia.

Avete capito bene, un classe 2007 di ben 1.93 cm di statura che sta già muovendo i primi passi nel professionismo e che, per forza di cose, non può che attirare gli occhi su di sè: il futuro sarà sicuramente dalla sua parte.

Vuskovic, il nuovo talento croato

Quello che contraddistingue questo 16enne, come detto precedentemente, è soprattutto la sua stazza. Nonostante la sua giovane età misura oltre il metro e novanta, per un peso intorno agli 85 kg. Insomma, una struttura fisica da giocatore già fatto e finito. Un qualcosa di impressionante, che sottolinea le qualità innate di Luka Vuskovic.

Hajduks Spalato
Tifosi dell’Hajduk Spalato, formazione in cui milita Vuskovic – TvPlay.it

Dopo essersi messo in mostra nelle giovanili dell’Hajduk Spalato, il giovane difensore centrale ha bruciato le tappe ed è ben presto finito nel giro della prima squadra, con tanto di debutto ufficiale (da titolare) il 26 febbraio in un match piuttosto delicato, ovvero contro la Dinamo Zagabria. Una partita che è considerata come il derby di Croazia, dove la tensione in campo e tra le due tifoserie è altissima. La prestazione di Vuskovic è stata comunque all’altezza della situazione, nonostante la sconfitta. Questo ha convinto l’allenatore del club di Spalato a riproporre da titolare il giovane difensore, che è poi sempre sceso in campo nelle successive 5 partite.

Situazione che ha attirato inevitabilmente su di sé i radar di tutti i più importanti club europei. Ma non solo i radar: il PSG ha infatti già avanzato un’offerta da 12.5 milioni di euro per soffiarlo alla concorrenza e assicurarsi uno dei migliori talenti in prospettiva futura. Vuskovic piace anche al Manchester City che però, a differenza dei parigini, non ha ancora avanzato alcuna proposta. Quel che è certo è che presto la concorrenza aumenterà a vista d’occhio, per una delle promesse del calcio mondiale dei prossimi anni.

Gestione cookie