Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Serie A a Capodanno: tutti i precedenti e una storica prima volta

Serie A a capodanno

La Serie A a Capodanno: tutti i precedenti e una storica prima volta. Il campionato è spesso sceso in campo il 31 dicembre, di rado l’1 gennaio

Non si giocherà il campionato nel giorno di San Silvestro. E’ ormai una consuetudine che la nostra Serie A si fermi per l’intero periodo delle festività natalizie e di fine anno. E anche questa volta non farà eccezione, visto che si tornerà in campo mercoledì 4 gennaio per disputare la 16/a giornata del girone di andata. Ma non tutti sanno che fino a una trentina d’anni fa lo scenario era diverso.

Serie A a capodanno
Serie A – TvPlay.it

Il nostro campionato fino alla stagione 1988-89 è sceso regolarmente in campo il 31 dicembre, a poche ore dall’inizio dell’anno nuovo. Si giocava di pomeriggio, all’orario invernale canonico delle 14.30. E l’ultima giornata di San Silvestro si disputò nell’anno del 13/o scudetto dell’Inter, la super squadra di Mattheus e Brehme allenata da Giovanni Trapattoni.

La Serie A a Capodanno è ormai un ricordo: nel 1961 il primo gol annunciato in diretta radio

In quella giornata erano in programma due big match: il derby della Mole tra Juventus e Torino e quello del sole tra Roma e Napoli. Bianconeri e giallorossi si imposero per 1-0 grazie ai gol d’autore di Alessandro ‘Spillo’ Altobelli e di Rudy Voller. Ma un’altra giornata di campionato giocata il 31 dicembre ha fatto storia: la Roma batte l’Inter a San Siro grazie a un gol divenuto storico per la radiofonia italiana.

Manfredini a segno
Inter-Roma 1961 – TvPlay.it

Scusa, è Ameri! La Roma è passata in vantaggio a Milano al trentacinquesimo del secondo tempo: ha segnato Manfredini!“. Questa frase pronunciata dallo storico radiocronista Enrico Ameri entrò nella storia di ‘Tutto il Calcio Minuto per Minuto‘: fu infatti la prima richiesta della linea per annunciare un gol in diretta radiofonica in Italia. I giallorossi firmarono la clamorosa sorpresa beffando la grande Inter di Helenio Herrera.

Sono invece soltanto cinque le occasioni in cui la Serie A è scesa in campo nel giorno di Capodanno, dall’avvento del girone unico ad oggi: nel 1939, 1948, 1950, nel 1956 (quando la Sampdoria battè 7-0 la Pro Patria, miglior risultato nella storia blucerchiata in serie A) e infine nel 1961. Nei successivi sessantuno anni il campionato di Serie A non si è mai disputato il primo gennaio. E quasi certamente non avverrà mai più.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy