Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Autieri a TVPLAY: “Sistematicità da parte della Juventus nelle azioni per abbattere i debiti”

Dirigenza Juventus tvplay 17 gennaio 2023

Il giornalista Daniele Autieri è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it in onda su TVPlay. Tanti i temi sul tavolo di discussione. 

Daniele Autieri, giornalista di Report e Repubblica, a calciomercato.it in onda su TvPlay ha parlato del servizio di ieri sera sull’inchiesta Prisma . Queste le sue parole:

Dirigenza Juventus tvplay 17 gennaio 2023
La dirigenza della Juventus che si è dimessa dopo il cda di dicembre (Ansa Foto)

IL SERVIZIO DI REPORT – “A mio avviso l’elemento più significativo è la sistematicità. Leggendo gli atti dell’indagine e parlando con le persone coinvolte emerge che a un certo punto la Juve si è trovata in una reale difficoltà finanziaria e ha messo sul piatto tutte le sue competenze per cercare di appianare i suoi debiti in modo sistematico, quindi il tema della manovra stipendi, delle plusvalenze, dei calciatori trattati come figurine, dove conta l’ammontare che riesci a mettere a bilancio e non il giocatore… questo è un po’ il segnale della sconfitta del calcio, quando il castello che metti in piedi non regge più e crolla sulla squadra in campo. E’ un problema che coinvolge tante squadre della Serie A, la Juventus in larga parte perché è quotata in borsa e quindi soggetta a controlli particolari. Però la paura è che il sistema sia in grossa difficoltà”.

L’INTERROGATORIO DI GRAVINA – “Avevamo l’interrogatorio di Gravina che era un inedito assoluto, ne hanno parlato tanto i giornali ma noi avevamo i contenuti che sono significativi. Perché viene fuori il tema media company, i mancati controlli del calcio sulle plusvalenze. Poi chiaramente è un’inchiesta giudiziaria. Quello che si fa è cercare di dare voce ai protagonisti, è difficile andare su quanto sta facendo la Guardia di Finanza, siamo ancora alla richiesta di rinvio a giudizio. Abbiamo messo insieme tutto quanto riguardava la Juventus e abbiamo tirato fuori delle perle ascoltando protagonisti come De Laurentiis, l’agente di Chiellini”.

ELEMENTI NUOVI E IL PROBLEMA PLUSVALENZE – “Devo dire che anche il manager che abbiamo protetto anche lui dice cose nuove e significative, emerge che alla Federcalcio erano stati portati a conoscenza di un problema plusvalenze già nel settembre plusvalenze, ben prima dell’attenzione della Consob e della Procura di Torino. Anche Gravina ha ammesso che si sta facendo poco sul valore dei giocatori. La Consob ti dice che quando c’è uno scambio per esempio tra Napoli e Juventus per due giocatori uno da 50 e uno da 60 milioni i milioni che ballano in realtà sono 10, non puoi mettere il 60 a bilancio. Invece le società usano proprio questo sistema, nelle carte trovi Arthur e Pjanic, trovi i valori dei giocatori e il +12 milioni finale. Su questo si può lavorare per sistemare il problema delle plusvalenze”.

LA JUVENTUS HA ACCUSATO DI NON AVER AVUTO SPAZIO – “Rispondono tutti così, da diversi anni sono a Report e il modo più facile per difendersi è dire che non c’è stato spazio. Ma non è vero, da più di un mese ero in contatto con l’ufficio stampa della Juventus, ho mandato un appunto con i temi del pezzo, ho chiesto di inserire la loro parte nel servizio. L’unica concessione è che sono stato accreditato alla conferenza stampa di Allegri per fargli una sola domanda. A me avrebbe fatto piacere sentire Andrea Agnelli o chiunque altro della Juventus ma non è stato possibile”.

PEZZO SULL’INTER? – “Negli ultimi due anni abbiamo fatto pezzi su tantissime squadre, non c’è nulla di personale sulla Juventus. Abbiamo fatto pezzi su Lazio, Milan, procuratori. Visto che il calcio è un settore industriale per il nostro paese immagino torneremo sul tema anche affrontando la questione delle altre squadre. La procura di Torino dice che il bilancio non è stato costruito in modo legittimo in trasparente, essendo la Juventus quotata in borsa il bilancio dev’essere trasparente per gli azionisti, mentre per la procura diverse voci sono fittizie”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy