Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juve-Fiorentina, da Baggio a Vlahovic: la Top-11 di chi ha vestito entrambe le maglie

Juve-Fiorentina, la Top-11

Uno sguardo alla storia di Juventus e Fiorentina: ecco la Top-11 dei giocatori che hanno giocato in entrambe le squadre

Quella tra Juventus e Fiorentina è una delle rivalità più accese del nostro calcio, esplosa soprattutto quando negli anni Novanta Roberto Baggio lasciò la Toscana per accasarsi tra i bianconeri. Episodio che è considerato un tradimento imperdonabile da parte del giocatore, e che viene appunto ricordato prima di ogni sfida tra le due squadre.

Juve-Fiorentina, la Top-11
Juve-Fiorentina, la Top-11 storica – TvPlay.it

Anche prima di Baggio, però, ci sono stati atleti che hanno vestito entrambe le maglie, ognuno con un percorso diverso. Giocatori come Dusan Vlahovic, Juan Cuadrado e Federico Chiesa, che saranno probabilmente in campo anche questa sera. Fermarsi a loro, però, è riduttivo, e per questo abbiamo deciso di creare una vera e propria Top-11, cercando di rispettare anche i ruoli, con calciatori che hanno giocato sia nella Juventus che nella Fiorentina.

Juve-Fiorentina, la Top-11 di chi ha vestito le due maglie

Come modulo, abbiamo scelto un 4-4-2 atipico, in cui la discriminante è soprattutto il Divin Codino. In porta ci sarà sicuramente Norberto Neto, titolare alla Fiorentina tra il 2011 ed il 2015, e poi riserva di Gianluigi Buffon nei due anni a Torino. Davanti una retroguardia di altissimo livello.

Juve-Fiorentina, la Top-11
Juve-Fiorentina, la Top-11 – TvPlay.it

Sulla destra, Moreno Torricelli, campione d’Europa in bianconero nel 1996, e vincitore in viola della Coppa Italia 2000-01. Centrali, due giocatori storici in primis per la Juventus (ma anche per la Nazionale) come Claudio Gentile e Giorgio Chiellini, passati a Firenze rispettivamente alla fine ed all’inizio della propria carriera ad alto livello. Sulla sinistra, invece, ovviamente Cuadrado.

A centrocampo, tra i due centrali, non poteva mancare Angelo Di Livio, con un percorso praticamente speculare a quello del compagno Torricelli. Di fianco a lui, per impatto nella storia della Serie A (superiore a quello di Enzo Maresca e di Felipe Melo), l’elemento di maggior valore è Antonello Cuccureddu, duttile ed in carriera anche mediano, rimasto per 12 anni alla Juventus (1969-81) e poi tre anni alla Fiorentina (1981-84).

In zona offensiva, quasi come fosse un 4-2-4, il tasso tecnico è poi davvero incredibile. Chiesa e Baggio dietro le punte, con licenza di inventare per lo storico numero 10. Davanti, uno dei più grandi gol della storia d’Italia, Christian Vieri, e un talento ancora in divenire come Dusan Vlahovic. I bianconeri, oggi, potrebbero affidarsi a lui per sperare di vincere, ma – e non ce ne voglia Chiesa – a servirlo mancherà uno come Baggio.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy