Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, Hojlund ha lo scatto più veloce? La classifica lascia sorpresi

Hojlund

Nel match tra Lazio e Atalanta ha fatto impressione uno scatto di Hojlund: la classifica dei calciatori più veloci di Serie A è sorprendente.

In questa Serie A sta brillando il talento di Rasmus Hojlund, l’ultimo gioiellino di una lunga serie scoperti dall’Atalanta. Il 20enne danese è andato a segno per la quinta volta in campionato contro la Lazio dove, oltre al gol, ha fatto impressione un’azione in particolare. Quella in cui è scattato a tutta velocità senza palla dalla sua metà campo fino alla porta avversaria, seminando gli avversari quasi come se stesse volando sul campo a dimostrazione del suo incredibile strapotere fisico.

Hojlund
Serie A, chi sono i calciatori più veloci

Le immagini dello sprint fulmineo di Hojlund hanno fatto il giro del web, colpendo migliaia di tifosi e appassionati. Non si vede spesso infatti un calciatore correre così rapidamente tanto che anche la telecamera ha dovuto sforzarsi per stargli dietro. Alla fine poi il classe 2003 è riuscito anche a calciare in porta, facendosi però respingere il tiro da Provedel.

Un’accelerazione che ha ricordato molto quelle di Haaland, a cui non ha soltanto l’assonanza nel cognome ma anche caratteristiche simili. Ovviamente oggi il paragone è ancora un po’ azzardato ma nel prossimo futuro potrebbe non essere così esagerato. Nel frattempo qualche curioso si è domandato a quanto effettivamente andava l’attaccante della Dea che, a seconda di Gasperini, farebbe i 100 metri in meno di undici secondi facendo invidia a qualche corridore di atletica leggera.

Serie A, chi sono i calciatori più veloci: la top 10 attuale

Il calcio moderno è sempre più basato sul fisico e i calciatori ormai sono dei grandi atleti. Ce ne sono alcuni che, grazie all’allenamento o alle doti naturali, si distinguono di più rispetto agli altri per le loro performance. Uno di questi è appunto Hojlund che però a sorpresa non è il giocatore più veloce della Serie A dopo 22 giornate di campionato.

Hojlund Serie A
Serie A, la top 10 degli scatti più veloci

Secondo i dati raccolti dal sito specializzato “Transfermarkt.it”, la promessa dell’Atalanta occupa soltanto l’ultimo posto della top 10 dei maggiori sprint calcolati in questo arco temporale. A lasciare ancora più spiazzati è il fatto che rientri in questa graduatoria con uno scatto registrato col Napoli (34,35 km/h) e non con quello apparentemente da record dell’Olimpico che si ferma “soltanto” a 27.1 km/h.

In nona posizione, come in quarta, in seconda e in prima c’è proprio un giocatore azzurro. Si tratta di Victor Osimhen, dominatore assoluto di questa speciale classifica con i suoi allunghi brucianti che raggiungo vette di velocità altissime. Quella maggiore è di 36,61 km/h fatta alla quinta giornata contro la Lazio.

Sul gradino più basso del podio c’è un altro sprinter come Federico Chiesa a quota 35.47 km/h. Alle sue spalle troviamo giocatori come Theo Hernandez, Cabral, Lukaku e Radonjic che si assestano più o meno sugli stessi parametri.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy