Juventus storicamente la più forte del campionato italiano. C’è però chi è riuscito a fare più punto contro di lei in questi anni.
“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“, diceva sempre Giampiero Boniperti e così è sempre stato per la Juventus. Un mantra che ha spinto il club bianconero ad andare, anno dopo anno oltre gli ostacoli perché ciò che più contava erano i trofei. E così, se in Europa manca dal 1996 la Champions League, in Serie A i bianconeri hanno vinto per anni lo scudetto dimostrandosi nettamente superiori agli avversari.
Una superiorità non solo tecnica ma anche organizzativa e societaria, che le ha permesso di essere vista come la più grande d’Italia per molti anni e di sfiorare, in due occasioni con Allegri, la Champions League. Traguardi eccezionali, soprattutto se si tiene conto dei nove scudetti di fila vinti negli ultimi anni, a dimostrazione che pianificazione e strategia aziendale vanno di pari passo se si vogliono ottenere grandi successi.
Eppure, in questi anni, nonostante i grandi successi ottenuti dai bianconeri, ci sono state squadre che le hanno dato filo da torcere. Certo, rispetto alla sua immensa forza e qualità, a volte è stato solo un semplice tentativo ma comunque è stato un piacere per il calcio vederla combattere con delle dirette concorrenti per il titolo. Scontri a distanza, che ha portato però a valutare altri dati, come i punti persi proprio dalla Juventus contro alcune di queste.
Un dato che riguarda proprio il Napoli. Ebbene sì, la squadra partenopea è l’unica, negli ultimi 18 anni ad essere riuscita a conquistare più punti contro i bianconeri. Secondo una tabella pubblicata da ‘La Stampa’, in 43 scontri gli azzurri avrebbero conquistato ben 52 punti, con una media 1,20 punti. Un dato che, se confrontato con Inter (1.09) e Milan (0.86), fa capire chiaramente come i campani siano stati bravi a limitare, o quanto meno a ridurre il gap con i bianconeri in qualche modo.
Un dato interessante, che fa ben sperare per il calcio italiano perché va a mettere a confronto due società, entrambe ben organizzate, ma economicamente disposte diversamente. Insomma, una sorta di Davide contro Golia, che il club di De Laurentiis in determinati casi è riuscito ugualmente a vincere grazie alla bravura dei suoi calciatori in campo.
Chi è stato il vero man of the match di Napoli-Cagliari? La rivelazione in diretta…
Tensioni in casa Roma tra il mister e il direttore sportivo, i rumors non si…
Il mercato della Juventus non va ancora in vacanza. Di fatto, dopo gli acquisti last…
L'ex capitano del Napoli pronto a tornare in Serie A, due club lo hanno messo…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner ha giocato nella notte contro il kazako Bublik…
L'Inter ha iniziato il campionato con una vittoria e una sconfitta, ma il calciomercato non…