Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Derby Roma, doppietta Lazio: come finì la stagione l’ultima volta

Lazio-Roma, seconda vittoria dei biancocelesti: l'ultimo precedente

La Lazio ha vinto il derby di ritorno in campionato con la Roma facendo una storica doppietta: come finì la stagione nell’ultimo precedente.

Il derby della capitale, valevole per la 27.a giornata di Serie A, è andato ancora alla Lazio. Una vittoria storica per i biancocelesti che si erano già imposti 1-0 nella gara d’andata e si sono ripetuti al ritorno con lo stesso risultato. All’Olimpico il gol decisivo di Zaccagni ha contribuito a firmare una doppietta che mancava da tantissimi anni.

Lazio-Roma, seconda vittoria dei biancocelesti: l'ultimo precedente
Derby Roma, l’ultimo precedente con doppietta della Lazio (TvPlay.it)

A distanza di pochi mesi il derby di Roma si colora ancora una volta di biancoceleste. La squadra di Sarri ha nuovamente avuto la meglio su quella di Mourinho in una stagione speciale sotto questo aspetto. La Lazio festeggia un altro successo nella stracittadina e stacca in classifica gli eterni rivali, ora indietro cinque lunghezze nell’agguerrita corsa alla Champions League.

Si tratta invece della seconda sconfitta consecutiva per la Roma, la terza nelle ultime quattro partite in un momento negativo interrotto soltanto dalla pausa Nazionali. Non è la prima volta che i giallorossi perdono due derby nello stesso campionato ma è curioso vedere le posizioni finali delle due squadre ai tempi dell’ultimo precedente.

Lazio, due vittorie con la Roma: ti ricordi l’ultimo precedente?

A pochi giorni dalla pesante eliminazione in Conference League, la Lazio si è subito riscattata vincendo una delle partite più importanti e sentite dell’anno. Il successo sulla Roma vale doppio per la classifica e per il morale dei biancocelesti che adesso saranno unicamente concentrati alla lotta per un posto nella prossima Champions League.

Lazio, doppietta storica contro la Roma
Lazio, come finì l’ultima stagione con due derby vinti (TvPlay.it)

E’ da due anni che la Lazio manca l’accesso alla massima competizione europea e quest’anno vuole provare in tutti a raggiungere questo traguardo. Non sarà facile ma al momento gli uomini di Sarri sono in piena corsa e, considerando la penalizzazione della Juventus, hanno anche un discreto margine da difendere sulla quinta che sono proprio i giallorossi.

Di sicuro la vittoria nel derby può dare ancora più spinta a una squadra che non conseguiva questa “doppietta” da undici anni. Era la stagione 2011/12, sulla panchina c’era Edy Reja e anche allora le stracittadine finirono con lo stesso parziale (2-1 a proprio favore). Un precedente che fa ben sperare i tifosi perché quella stagione terminò con il 4°posto mentre la Roma chiuse settima. All’epoca il piazzamento valeva un posto in Europa League mentre oggi avrebbe tutt’altro sapore.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy