Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chiesa assente in Nazionale: così l’Italia di Mancini senza il figlio d’arte

infortunio Federico Chiesa

Ancora forfait in Nazionale per Chiesa: il bilancio dell’Italia di Mancini senza l’attaccante della Juventus.

Niente Nazionale per Federico Chiesa, fermato in Inter-Juventus a causa di un infortunio al ginocchio. Fortunatamente, dagli esami, sono state escluse le lesioni. Ma chiaramente Mancini non può contare sulla fantasia dell’attaccante, che avrebbe fatto certamente comodo per la sfida a Napoli contro l’Inghilterra.

infortunio Federico Chiesa
Federico Chiesa salta ancora la Nazionale: il bilancio dell’Italia senza di lui (TvPlay.it)

E’ l’ennesimo problema fisico di questa stagione per Chiesa, il quale una volta al mese ha dovuto alzare bandiera bianca per piccoli infortuni e ricadute. Da quando è tornato a disposizione a seguito della rottura dei legamenti non è riuscito mai ad avere una certa continuità. Inter-Juventus n’è ha dato ampia dimostrazione: dopo circa 20 minuti dal suo ingresso in campo ha dovuto chiedere la sostituzione ad Allegri.

Dunque, l’esterno bianconero non giocherà contro Inghilterra e Malta: ecco il bilancio della Nazionale Azzurra senza il figlio d’arte e pupillo di Roberto Mancini.

Chiesa dà buca a Mancini: è la 16a partita che salta per infortunio

Nonostante le tante assenze dovute per scelte tecniche o soprattutto per infortunio, Federico Chiesa risulta essere il quinto calciatore più utilizzato durante la gestione di Roberto Mancini. E non poteva essere diversamente, dato che il commissario tecnico della Nazionale fa molto affidamento all’estro del talentuoso attaccante bianconero. 2247 minuti giocati in Azzurro. Meglio di lui solo altri big del ciclo Mancini: al quarto posto per minutaggio c’è Jorginho, poi Barella, Bonucci e Donnarumma con 45 gare disputate.

I risultati della Nazionale senza Chiesa
I risultati della Nazionale senza Chiesa (TvPlay.it)

Il classe 1997 è tormentato da oltre un anno dai problemi fisici e ha dovuto saltare 15 partite della Nazionale per infortunio. Più in generale, però, la Nazionale è riuscita a conquistare successi importanti senza Federico Chiesa: 13 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Tuttavia, pesano le partite perse, poiché sono arrivate in momenti decisivi. L’ultima in ordine cronologico è avvenuta contro la Germania, nel girone di Nations League. Poco prima, invece, l’Italia ha perso la Finalissima contro l’Argentina senza poter utilizzare Chiesa fermo per infortunio. Ma soprattutto, Mancini ha dovuto fare a meno dell’ex Fiorentina per la gara dei playoff dei Mondiali contro la Macedonia del Nord, persa per 1-0 quasi allo scadere.

Insomma, sembra chiaro che, nonostante Federico non abbia i 90 minuti nelle gambe, avrebbe fatto molto comodo averlo in rosa per la prima partita di qualificazione degli Europei 2024. Italia-Inghilterra è già una sfida per il primato della classifica del girone.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy