Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cristiana Girelli, i numeri della sua stagione: come arriva al Mondiale femminile

Cristiana Girelli, i numeri della sua stagione

Cristiana Girelli è il bomber dell’Italia femminile che sarà protagonista ai prossimi Mondiali: come sta andando la sua stagione.

E’ iniziata la marcia d’avvicinamento dell’Italia femminile ai prossimi Mondiali di calcio. Le ragazze della ct Bertolini, dopo la delusione degli scorsi Europei, si sono radunate a Coverciano per fare le prove generali in vista della rassegna iridata. Nel gruppo azzurro ci sono volti giovani ma anche senatrici come Cristiana Girelli, ancora un punto fermo della squadra.

Cristiana Girelli, i numeri della sua stagione
Girelli, come arriva ai Mondiali femminili (TvPlay.it)

Tra gli elementi più rappresentativi della nostra Nazionale c’è sicuramente l’attaccante della Juve che, a 32 anni, si appresta probabilmente a giocare il secondo e ultimo Mondiale della sua carriera. Un’occasione unica per una giocatrice che ha scritto la storia del calcio italiano e vuole ancora togliersi altre soddisfazioni.

Come il 14 giugno 2019 quando ha firmato un’indimenticabile tripletta contro la Giamaica che portò le azzurre agli ottavi di finale nella scorsa rassegna iridata. Uno dei momenti più belli vissuti con la maglia dell’Italia che indosserà ancora la prossima estate cercando di far vivere un altro sogno a un paese intero.

Mondiali femminili, Girelli è sempre il bomber dell’Italia

C’è molta curiosità di vedere all’opera l’Italia femminile che martedì 11 aprile scenderà in campo contro la Colombia in una delle amichevoli di preparazione ai Mondiali. L’appuntamento per l’esordio in Australia è programmato per il 24 luglio quando le azzurre affronteranno l’Argentina nel Gruppo G che comprende anche Svezia e Sudafrica.

Cristiana Girelli, come sta andando la sua stagione
Cristiana Girelli, le statistiche verso i Mondiali (TvPlay.it)

Mancano poco più di tre mesi al debutto ufficiale ma la ct Bertolini deve già iniziare a tirare le somme e fare le sue scelte. Una delle certezze è che la maglia numero 10 sarà ancora sulle spalle di Cristiana Girelli, una delle stelle più luminose di questa squadra. Nonostante l’età i numeri le danno ancora ragione perché attualmente, anche se quest’anno la sua Juve rischia di non vincere lo scudetto, rimane la migliore marcatrice italiana.

Nella classifica marcatori di Serie A, quando mancano ancora otto giornate alla fine dei giochi, la 32enne è seconda con 13 gol in 19 presenze alle spalle di Chawinga dell’Inter staccata a quota 17. Un bottino di tutto rispetto, superiore a quello dell’anno scorso (solo sette reti) e a quello delle sue “rivali” in Nazionale come Giacinti della Roma e Piemonte del Milan, rispettivamente a 11 e 10 centri.

Il campionato non è finito ma finora la sua stagione è sicuramente positiva e tra l’altro ha segnato di più rispetto alle compagne anche nella fase di qualificazione. In più il suo score è impreziosito anche dai cinque gol in Coppa Italia e Champions League che fanno salire il totale a 23 reti tra tutte le competizioni, vicino al primato personale di 26 reti della stagione 2020/21.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy