Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Simone Inzaghi, il parallelo tra Calhanoglu e Luis Alberto: “E’ stata un’intuizione”

Hakan Calhanoglu e Luis Alberto

Inzaghi in conferenza stampa ha parlato anche delle svolte tattiche che hanno caratterizzato la stagione. Calhanoglu smuove vecchi ricordi.

Nella conferenza stampa pre-euroderby di ritorno Simone Inzaghi ha spaziato tra diversi argomenti. Oltre al match decisivo di domani il tecnico ha toccato anche alcuni temi tattici che hanno avuto una certa rilevanza nel corso della stagione dell’Inter. Uno di questi riguarda l’impiego di Hakan Calhanoglu, una mossa che ha ricordato all’allenatore nerazzurro un altro caso simile, quello di Luis Alberto ai tempi della Lazio.

Hakan Calhanoglu e Luis Alberto
Hakan Calhanoglu e Luis Alberto. (tvplay)

E’ stata una conferenza stampa ricca di spunti quella di Simone Inzaghi, che arriva a giocarsi da strafavorito il match chiave che può spalancare le porte della finale di Champions League. Il tecnico piacentino è stato più volte messo in discussione quest’anno, ma ha avuto sempre la forza di riuscire a far ricompattare la squadra nelle occasioni decisive.

Nei match chiave della stagione l’Inter non ha di fatto mai fallito e anche in una partita ad alta tensione da ambo le parti come il derby, i nerazzurri hanno sempre fatto la partita e nella maggior parte dei casi portato a casa anche il risultato. Ora forte dello 0:2 dell’andata Simone Inzaghi si è concesso ad alcune considerazioni non strettamente attinenti alla sfida col Milan. Una di queste riguarda l’accorgimento tattico che ha riguardato Hakan Calhanoglu, divenuto una figura ancora più centrale nello scacchiere interista.

Simone Inzaghi su Calhanoglu e il riferimento a Luis Alberto

La stagione dell’Inter ha rispecchiato in tutto e per tutto la fama di squadra “pazza”, come amano chiamarla i tifosi nerazzurri. I tonfi più inattesi alternati alle vittorie più insperate e alla fine Simone Inzaghi sta riuscendo in un’impresa che quest’inverno sembrava impossibile. Vittoria della Supercoppa Italiana, qualificazione in zona Champions League, finale di Coppa Italia e con ogni probabilità finale di Champions League.

Simone Inzaghi. (ansa-tvplay)
Simone Inzaghi. (ansa-tvplay)

Una delle svolte che hanno aiutato i nerazzurri ad uscire da uno dei vari momenti di crisi vissuti in questa stagione è stato l’adattamento di Hakan Calhanoglu a playmaker, nel momento in cui Brozovic era indisponibile ed il sostituto designato Asllani non forniva adeguate garanzie.

“E‘ stata una scelta, un’intuizione, ci è venuto a mancare Brozovic e ho pensato che potesse essere lui la soluzione – ha detto Simone Inzaghiho la fortuna di allenare calciatori di grandissima qualità che si sanno adattare alle singole situazioni. Mi viene in mente Luis Alberto alla Lazio. Era una seconda punta e poi è diventato una mezz’ala tra le più importanti d’Europa“.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy