Simone+Inzaghi%2C+il+parallelo+tra+Calhanoglu+e+Luis+Alberto%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+stata+un%26%238217%3Bintuizione%26%238221%3B
tvplayit
/2023/05/15/simone-inzaghi-il-parallelo-tra-calhanoglu-e-luis-alberto-e-stata-unintuizione/amp/

Simone Inzaghi, il parallelo tra Calhanoglu e Luis Alberto: “E’ stata un’intuizione”

Published by
Niccolò Matteucci

Inzaghi in conferenza stampa ha parlato anche delle svolte tattiche che hanno caratterizzato la stagione. Calhanoglu smuove vecchi ricordi.

Nella conferenza stampa pre-euroderby di ritorno Simone Inzaghi ha spaziato tra diversi argomenti. Oltre al match decisivo di domani il tecnico ha toccato anche alcuni temi tattici che hanno avuto una certa rilevanza nel corso della stagione dell’Inter. Uno di questi riguarda l’impiego di Hakan Calhanoglu, una mossa che ha ricordato all’allenatore nerazzurro un altro caso simile, quello di Luis Alberto ai tempi della Lazio.

Hakan Calhanoglu e Luis Alberto. (tvplay)

E’ stata una conferenza stampa ricca di spunti quella di Simone Inzaghi, che arriva a giocarsi da strafavorito il match chiave che può spalancare le porte della finale di Champions League. Il tecnico piacentino è stato più volte messo in discussione quest’anno, ma ha avuto sempre la forza di riuscire a far ricompattare la squadra nelle occasioni decisive.

Nei match chiave della stagione l’Inter non ha di fatto mai fallito e anche in una partita ad alta tensione da ambo le parti come il derby, i nerazzurri hanno sempre fatto la partita e nella maggior parte dei casi portato a casa anche il risultato. Ora forte dello 0:2 dell’andata Simone Inzaghi si è concesso ad alcune considerazioni non strettamente attinenti alla sfida col Milan. Una di queste riguarda l’accorgimento tattico che ha riguardato Hakan Calhanoglu, divenuto una figura ancora più centrale nello scacchiere interista.

Simone Inzaghi su Calhanoglu e il riferimento a Luis Alberto

La stagione dell’Inter ha rispecchiato in tutto e per tutto la fama di squadra “pazza”, come amano chiamarla i tifosi nerazzurri. I tonfi più inattesi alternati alle vittorie più insperate e alla fine Simone Inzaghi sta riuscendo in un’impresa che quest’inverno sembrava impossibile. Vittoria della Supercoppa Italiana, qualificazione in zona Champions League, finale di Coppa Italia e con ogni probabilità finale di Champions League.

Simone Inzaghi. (ansa-tvplay)

Una delle svolte che hanno aiutato i nerazzurri ad uscire da uno dei vari momenti di crisi vissuti in questa stagione è stato l’adattamento di Hakan Calhanoglu a playmaker, nel momento in cui Brozovic era indisponibile ed il sostituto designato Asllani non forniva adeguate garanzie.

“E‘ stata una scelta, un’intuizione, ci è venuto a mancare Brozovic e ho pensato che potesse essere lui la soluzione – ha detto Simone Inzaghiho la fortuna di allenare calciatori di grandissima qualità che si sanno adattare alle singole situazioni. Mi viene in mente Luis Alberto alla Lazio. Era una seconda punta e poi è diventato una mezz’ala tra le più importanti d’Europa“.

 

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 giorni ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 giorni ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

5 giorni ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

7 giorni ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

1 settimana ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

2 settimane ago