Inter e Fiorentina si contendono la vittoria della Coppa Italia: come sono andati le scorse finali delle due squadre in questa competizione.
E’ arrivato il giorno della finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina, pronte a contendersi il successo allo stadio Olimpico. Una partita importante per entrambe le squadre che hanno scritto pagine di storia di questa competizione arrivando diverse volte al traguardo. I nerazzurri hanno vinto la scorsa edizione mentre i viola inseguono un titolo che manca ormai da molto tempo.
In attesa delle rispettive finali europee, Inter e Fiorentina si affrontano in campo nazionale per arrivare nel migliore dei modi al grande appuntamento. Al momento la Champions e la Conference League possono aspettare perché quando c’è in palio un trofeo anche queste partite passano in secondo piano.
In particolare per i nerazzurri e i viola, due delle squadre più titolate della Coppa Italia che in totale hanno raccolto 14 trionfi su 75edizioni disputate ma è la prima volta che si scontrano all’ultimo atto. Quest’anno in campionato il bilancio è in parità con una vittoria esterna a testa a rendere ancora più imprevedibile l’esito della “bella”.
L’Inter ha la possibilità di ripetere i successi della scorsa stagione e, dopo aver conquistato la Supercoppa, può nuovamente alzare anche la Coppa Italia. Per farlo dovrà battere la Fiorentina, tornata a giocarsi la finale a distanza di nove anni dall’ultima volta. In quell’occasione i viola persero col Napoli ma ci sono sicuramente altri ricordi più dolci.
L’albo d’oro della Coppa Italia è comandato dalla Juventus che si è affermata 14 volte in questo torneo. Al secondo posto c’è la Roma con 9 successi che però possono essere eguagliati dall’Inter, a quota 8 al terzo posto. Una grande possibilità per i nerazzurri che in totale hanno disputato 14 finali, perdendone sei ma vincendo le ultime tre di fila contro Juve (2022), Palermo (2011) e Roma (2010)
La tradizione della Fiorentina però non è da meno considerando le 10 finali disputate con 6 successi, a meno uno dalla Lazio, e quattro sconfitte. L’ultimo trionfo risale al 2001 nella finale, allora giocata ancora su andata e ritorno, contro il Parma. Entrambi quindi hanno uno score positivo e sono tra le squadre capaci di vincere nello stesso anno questo trofeo e uno continentale. Nel 1961 i viola vinsero anche la Coppa delle Coppe mentre nel 2010 i nerazzurri fecero lo storico Triplete e chissà che per una delle due non possa ripetersi quest’anno.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…