Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIUDICE (CORSPORT): “JUVENTUS POLITICA ASSURDA. VLAHOVIC ACQUISTO FOLLE”

Alessandro Giudice, columnist del Corriere dello Sport, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT

“VLAHOVIC ACQUISTO FOLLE” – “La situazione della Juventus non così drammatica come dipinta da alcuni articoli ma è comunque non troppo lontana da quelli scenari. La Juventus ha dalla sua la proprietà Exor, società quotata, e che in passato ha sempre supportato la Juventus con grande dovizia di risorse. Ma è una situazione pesante per ogni società. La Juventus non dovrebbe trovarsi in questa situazione. Verranno a mancare una grossa fetta dei ricavi. Già questo è avvenuto senza la possibilità di fare plusvalenze come faceva prima, poi un’altra importante voce, quella della qualificazione alla Champions League, verrà meno. Ci sarà una contrazione. Il costo della rosa è eccessivo, che sino ad ora è sceso molto timidamente e non può essere sostenuto. Si è avuta una politica assai dissennata. Lo era sulla base di un progetto, di una exit strategy come poteva essere quella della Superlega, ma ora è finito quel tempo. Non potrà più avere la politica dominante negli ultimi anni. Dovrà fare una politica ricostituente, una politica di ricalibrazione dei costi. Anche perché con questa situazione non rientra nei parametri del fair play finanziario. Dovrà pesantemente ridurre il monte ingaggi. In questi anni ha adottato una politica assurda. Il più scarso guadagnava 3-4 milioni netti, e non è possibile stare sul mercato in queste condizioni. Quello di Vlahovic è stato un acquisto folle. La Juventus non poteva e non doveva fare quell’acquisto. Adesso dovrà rientrare nei binari di una gestione corretta. Dovrà rientrare nei costi della rosa che oggi è il più alto della serie A per distacco a fronte di risultati non proporzionali”. 

“LA JUVENTUS DOVRA’ CEDERE” – “La Juventus dovrà vendere pezzi importanti se vuole rientrare nei ranghi. Lo scorso anno ha venduto De Ligt, ma non so chi quest’anno possa arrivare a quel valore. Dovrà fare ricavi e impostare in modo diverso la gestione della rosa. Dovrà iniziare progetto tecnico diverso. Non credo faccia ricapitalizzazione. Non è facile farlo e convincere il mercato che è tutto come prima. Non credo che Exor voglia farla e non credo sia giusto. Penso che la perdita sarà sui 100/120 milioni”.

“LA JUVENTUS STORICAMENTE NON E’ MAI STATA QUELLA COL MAGGIORE MONTE INGAGGI” – “Questa politica non è nella tradizione di questo club. Se si guarda alla Juventus che ha vinto la Champions League e fatto tre finali in pochi anni non era la squadra con il più alto monte ingaggi, Era una squadra in cui si andava perché era la Juventus, e così è andata anche con Moggi, Bettega e Giraudo, e anche nei primi anni del ciclo di Agnelli, tanto che ho elogiato quella gestione”

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy