Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, dialoghi aperti tra arbitri e VAR: come funziona l’esperimento

Serie A, dialoghi aperti tra arbitri e VAR

La Serie A propone una grande novità per la prossima stagione: come i tifosi potranno ascoltare i dialoghi tra l’arbitro e la sala VAR.

C’è aria di grandi novità a livello arbitrale per la prossima stagione di Serie A. Nello specifico i tifosi e gli spettatori da casa avranno la possibilità di ascoltare alcuni dialoghi tra il direttore di gara e la sala VAR dopo le partite. Un primo passo verso una possibile rivoluzione, come già avvenuta in altri sport come il rugby, per ridurre il rischio di “sospetti” sui maggiori casi da moviola.

Serie A, dialoghi aperti tra arbitri e VAR
Daniele Orsato, arbitro di Serie A (LaPresse) – TVPlay.it

Negli ultimi anni, nonostante l’introduzione del VAR, sono rimaste le polemiche arbitrali e probabilmente sono anche aumentate. Le squadre e i tifosi infatti, con l’approdo della tecnologia in campo, sopportano meno eventuali errori perché le immagini in tempo reale dovrebbero chiarire ogni tipo di episodio.

In realtà una percentuale resterà sempre a discrezione del direttore di gara e le sue decisioni non potranno mai accontentare tutti. Quello che si può fare però è riuscire a comprendere cosa ha portato alle loro scelte, rendendo pubbliche le conversazioni con i suoi assistenti. A questo proposito qualcosa si vedrà a partire dal prossimo campionato anche se non in maniera generale.

Serie A, grande novità per gli arbitri: cosa succederà alla tv

Dopo una lunga resistenza alla fine anche il calcio ha abbracciato la tecnologia e adesso non ne può più fare a meno come hanno dimostrato le incredibili sviste a sfavore dell’Italia U21 nell’esordio europeo contro la Francia. Ora che è stato assodato come il VAR sia essenziale per gli arbitri si sta cercando di rendere sempre più trasparente l’utilizzo di questo strumento.

Serie A, la grande novità sul VAR
Serie A, come funziona la novità sul VAR (LaPresse) – TVPlay.it

Più volte infatti è capitato che, durante una partita, il direttore di gara si sia recato al monitor a bordocampo e, dopo un lungo dialogo con i propri colleghi, abbia preso una decisione inspiegabile per la maggior parte del pubblico. Una serie di scelte controverse che non fanno altro che aumentare le critiche nei loro confronti, facendo gridare allo scandalo tantissime persone e gli stessi protagonisti in campo.

Per questo motivo l’AIA ha deciso, in collaborazione con DAZN, di dare la liberà di distribuire in mondovisione alcune delle conversazioni di queste situazioni per eliminare l’idea di presunti “complotti” o semplicemente chiarire questi episodi anche magari essendo nel torto. L’esperimento, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, consisterà nel rendere fruibili i dialoghi ai telespettatori ma non in ogni partita bensì ogni due settimane che comunque è già qualcosa rispetto al passato.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy