Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, Pulisic e Chukwueze stravolgono tutto: così Pioli può cambiare modulo

Pioli

Il Milan studia la squadra del futuro e si prepara disegnare quello che sarà il gruppo titolare senza Sandro Tonali in mezzo al campo: l’idea è il passaggio al 4-3-3 con i nuovi acquisti.

Il centrocampista ex Brescia ha scelto di cedere alla corte del Newcastle, che ha reso perno centrale della squadra che gioca la Champions League. Dopo l’arrivo di Loftus Cheek,  l’obiettivo sarà quello di prendere un altro centrocampista, quindi l’ala destra e il trequartista.

Pioli
Milan, Pulisic e Chukwueze stravolgono tutto: così Pioli può cambiare modulo – (LaPresse, TvPlay)

La sistemazione della batteria della trequarti sarà il tassello maggiore sulla quale concentrarsi per la realizzazione di una squadra che mira a restare competitiva in Italia e in Europa. Se il prossimo colpo in ottica centrocampo dovrebbe essere Reijnders, con l’olandese che ha già detto di sì al Milan (resta da convincere l’AZ Alkmaar) i nomi sui quali gettarsi subito dopo saranno quelli di Pulisic e Chukwueze.

Pulisic e Chukwueze: ecco quando arrivano e come possono cambiare il Milan

Ai microfoni di TvPlay è intervenuto il giornalista Carlo Pellegatti: quest’ultimo si è espresso in riferimento al mercato in entrata: “Mi sbilancio. Pulisic dicono che ormai è fatta. Sarebbe sorprendente se non venisse. Lui ha tanta qualità. E’ un giocatore duttile.”ha ipotizzato, aggiungendo però il suo punto di vista anche sul discorso – centrocampista: “Reijnders lo ha voluto fortemente Pioli. I prossimi dovrebbero essere loro”.

Pioli
Milan, Pulisic e Chukwueze stravolgono tutto: così Pioli può cambiare modulo – (LaPresse, TvPlay)

Con l’eventuale doppio-colpo, però, si paleserebbe l’idea di vedere uno stravolgimento di sistema di gioco: da quando allena il Milan, Stefano Pioli ha sempre optato per il 4-2-3-1, ad eccezione di una piccola parentesi nella quale si è trovato costretto a giocare con la difesa a tre, senza però ottenere mai risultati così altisonanti.

Il doppio mediano, con il trequartista e le due ali a supporto della punta hanno reso il sistema tattico del Milan equilibrato, capace di offendere ma allo stesso momento granitico difensivamente. Il cambio di modulo potrebbe segnare uno stravolgimento significativo nella storia futura di rossoneri e su questo punto di vista Pellegatti dice la sua: Chukwueze, Pulisic e Leao insieme dietro Giroud? Pioli punta all’equilibrio. Messias giocava perché poteva sacrificarsi. Ecco perché potrebbe giocare col 4-3-3. Ci sono partite e partite. Con le squadre della parte destra non è andata bene lo scorso anno. Se giochi con quei tre puoi esserci qualche problema.”. 

L’idea sarebbe, quindi, quella di trasformare il centrocampo, passando a tre uomini, per non sbilanciarsi troppo in avanti: un’idea logica, che potrebbe indicare quale diavolo rischiamo di vedere nella stagione che sta per arrivare.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy