Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fair Play finanziario, la UEFA non fa sconti: ecco i club multati

Stadio

La UEFA ha pubblicato un comunicato rivelando tutti i club europei alla quale sono state inflitte sanzioni: ci sono buone notizie per le italiane.

Sono diversi i club che hanno rilevato problematiche nel rispettare le norme del Fair Play Finanziario. Introdotto nel 2009, il progetto istituito dal comitato esecutivo della UEFA, mira a estinguere i debiti economici delle società calcistiche per poi indurle nel lungo periodo ad una sorta di auto sostentamento finanziario.

Stadio
Stadio – TvPlay.it

Di anno in anno sono sempre tante le voci a riguardo che incutono timore, specialmente quando di mezzo ci sono società italiane. Anche quest’anno, come di consueto, la UEFA ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha reso noti i nomi dei club che non hanno rispettato le norme riguardanti il Fair Play Finanziario.

Le società europee fuori regola non sono affatto poche, anzi. Ognuna di essa avrà una sanzione diversa in base al peso della sua irregolarità. Ci sono invece buone notizie per le italiane nonostante le tante indiscrezioni degli ultimi mesi. Inter, Roma e Milan hanno infatti rispettato gli obblighi nel settlement agreement relativo al 2022, raggiungendo dunque tutti gli obiettivi prefissati.

UEFA, quali sono i club multati per il Fair Play Finanziario

Sono invece diversi i club alla quale sono state applicate delle sanzioni. Tra questi rientra soprattutto il Barcellona. Per i Blaugrana è in arrivo un’ammenda di ben 500 mila euro per aver erroneamente dichiarato utili derivanti dalla cessione di beni immateriali che non possono essere considerati come un reddito rilevante secondo i regolamenti.

Barcellona
L’ombra del Fair Play Finanziario sul Barcellona – TvPlay.it

Problemi anche per Manchester United, Konyaspor e Apoel Nicosia per il quale sono previsti circa 300 mila euro di multa
per gli inglesi e 100 mila per gli altri due club. Sanzioni decisamente più contenute pari a 10 mila euro per il Riga, l’Olimpija Lubiana e lo Slovan Bratislava per non aver inviato informazioni complete ed accurate sul pareggio di bilancio entro il termine richiesto.

Tra gli altri club puniti figurano anche il Royal Antwerp e il Trabzonspor che hanno accettato di pagare ben 2 milioni di euro a testa. Infine citazione anche per l’Anderlecht, per il quale è stata prevista una multa di 100 mila euro. Il club belga, in realtà, non è nuovo a episodi del genere e anche in questa situazione non è riuscito a rispettare gli obblighi prefissati dai regolamenti.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy