Record+di+Maguire+distrutto+in+Inghilterra%21+La+nuova+classifica+dei+difensori+pi%C3%B9+costosi+di+sempre
tvplayit
/2023/08/04/record-di-maguire-distrutto-in-inghilterra-la-nuova-classifica-dei-difensori-piu-costosi-di-sempre/amp/

Record di Maguire distrutto in Inghilterra! La nuova classifica dei difensori più costosi di sempre

Published by
Niccolò Matteucci

Un nuovo acquisto ha di fatto scacciato via dal trono Harry Maguire che ora non è più il difensore più costoso di sempre. Chi è il nuovo re.

Il calciomercato di quest’estate si sta rivelando ancora più imprevedibile grazie ai blitz arabi che a suon di milioni strappano campioni o presunti tali dal calcio europeo. Una costante però rimane inalterata quella delle spese altrettanto alte da parte di alcuni top club europei, specialmente della Premier League, che quando puntano un calciatore sono piuttosto difficili da contrastare, a meno che la concorrenza non arrivi da un’altra inglese o dal PSG magari. Stavolta però la storia non ha avuto colpi di scena e l’ultimo grande acquisto fatto in Premier League riscrive la storia dei difensori più pagati di tutti i tempi.

Harry Maguire, Manchester United. (ansa-tvplay)

I costi del calciomercato sono ormai da anni motivo di grandi discussioni tra i tifosi di calcio e non solo. Per molti certe cifre sfociano addirittura nell’immoralità, altri sono decisamente più accondiscendenti considerando i tempi che cambiano e con essi la mole di sponsor e interessi coinvolti nelle competizioni e attorno agli stessi calciatori.

Certo è che laddove risulta sempre più difficile stilare classifiche sul merito tecnico tattico che possano stabilire i migliori di sempre in un ruolo o nell’altro, le cifre di vendita forniscono se non altro un dato tangibile su cui basarsi. Ma allora “se il cartellino di Harry Maguire viene pagato 87 milioni di euro, quanto sarebbe costato quello di Franco Baresi?“. Oppure “Alessandro Nesta quindi valeva un terzo di Harry Maguire?“. Confrontare le cifre di epoche diverse ha chiaramente poco senso ormai, ma una cosa è certa, il termine di paragone non sarà più Harry Maguire.

I difensori più costosi di sempre, la nuova classifica

Harry Maguire resterà probabilmente il re dei reel virali e di molti meme che nei social spopolano ormai da anni, ma non sarà più sul trono dei difensori più costosi di sempre. A scalzarlo è il nuovo acquisto dei rivali cittadini, nonché neo-campioni d’Europa del Manchester City.

Josko Gvardiol, neo-acquisto del Manchester City dal Lipsia. (ansa-tvplay)

Il nuovo re è Josko Gvardiol, il 21enne difensore croato del Lipsia appena acquistato dal Manchester City per la “modica” cifra di 90 milioni di euro. Scala quindi in terza posizione l’ex bianconero Matthijs de Ligt che nel 2019 fu prelevato dall’Ajax e portato a Torino per 75 milioni più 10, 5 di bonus, per un totale di 85,5 milioni di euro per il suo cartellino.

A ridosso del podio segue un altro olandese, Virgil van Dijk, che per vestire la maglia del Liverpool è costato ai Reds ben 84,65 milioni di euro. In quinta posizione un altro centrale di una big di Premier League, in questo caso del Chelsea, che pagò la bellezza di 80,4 milioni per assicurarsi le prestazioni di Wesley Fofana.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Juve-Inter, che affare: cambia maglia per 35 milioni

Juve e Inter studiano un clamoroso affare di mercato per gennaio: ecco tutti i dettagli…

9 ore ago

Svolta McKennie, incontro per la firma: dove giocherà

Altro colpo di scena per quel che riguarda il futuro di McKennie: ecco cosa sta…

9 ore ago

Bordata a Conte, accade tutto in diretta: “Una costante della carriera”

Attacco in diretta a Conte dopo la sconfitta del Napoli in Champions League contro il…

13 ore ago

Primo “colpo” Milan per gennaio, Allegri gli cambia ruolo

Siamo ormai ad un passo dall'apertura del calciomercato invernale e le squadre stanno cercando di…

14 ore ago

Juve, altro che Mendoza: il nuovo regista è un nome assurdo

Novità importanti in casa Juve in vista del calciomercato di gennaio: ecco cosa sta accadendo…

1 giorno ago

Inter, Chivu nei guai: 1 mese di stop per un Big

Pessime notizie in casa Inter in vista dei prossimi impegni di campionato e Coppa: ora…

1 giorno ago