Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chelsea, Fernandez supera Lukaku: i 5 acquisti più costosi della storia del club

Chelsea acquisti record

Enzo Fernandez entrerà nella storia del Chelsea con una somma record di 127 milioni per l’acquisto: la classifica dei 5 più costosi per i blues.

Da quando all’inizio degli anni Duemila Roman Abramovich ha rilevato il Chelsea, i blues sono diventati una delle superpotenze, a livello economico e non solo, del calcio mondiale. Il magnate russo ha dato una nuova dimensione al club con acquisti faraonici e successi sul campo che hanno contribuito a dare enorme appeal al club.

Chelsea acquisti record
I 5 acquisti più costosi della storia del Chelsea (tvplay.it)

Appeal che, evidentemente, non è andato perduto con la vendita del club arrivata durante la stagione scorsa, dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino. E neanche a livello di portafogli, con Todd Boehly proprietario, le cose sono cambiate. Dopo un’estate all’insegna di grandi colpi in difesa, il Chelsea è infatti pronto a finalizzare nei prossimi giorni l’acquisto di Enzo Fernandez, dal Benfica, per una cifra intorno ai 127 milioni.

Una somma che riscrive la storia del club e sancisce una volta in più la supremazia a livello economico delle grandi della Premier League. Una tendenza sempre più accentuata negli ultimi anni. A dimostrazione, v’è proprio la top-5 degli acquisti più costosi della storia del Chelsea, tra quali andrà a piazzarsi davanti a tutti proprio il neo-campione del mondo argentino.

Enzo batte tutti: i 5 acquisti più costosi della storia del Chelsea, quanti flop!

Enzo Fernandez dovrebbe rientrare dunque in quella lista di giocatori ai quali un Mondiale ha cambiato definitivamente la carriera. Il caso più eclatante, negli ultimi anni, è ovviamente quello di James Rodriguez, acquistato nel 2014 dal Real Madrid. Che spesso ha acquistato i protagonisti dei Mondiali (un elenco ben fornito lo trovate qui).

Chelsea acquisti record
I 5 acquisti più costosi della storia del Chelsea (tvplay.it)

Sul gioiello del Benfica, però, più di tutti ha voluto credere il Chelsea, pronto dunque all’acquisto più oneroso della sua storia. I 127 milioni da sborsare, però, non spaventano evidentemente le squadre inglesi, che dimostrano di vivere in un’altra dimensione, soprattutto rispetto ad Italia e Germania. I blues, infatti, dalla stagione 2017-18 ad oggi hanno ultimato 13 dei 15 acquisti più costosi. Ma, per motivi di tempo, noi ci focalizzeremo sui primi 5.

Fino all’ufficialità di Fernandez, il più costoso è destinato a rimanere quello di Romelu Lukaku nell’estate del 2021, con una somma di 113 milioni versata all‘Inter. Dopo di lui, il “colpo-manifesto” della nuova proprietà, se non a livello d’appeal, quantomeno a livello economico: si tratta del difensore Wesley Fofana, arrivato dal Leicester per circa 80 milioni e 400mila euro.

Quota alla quale si sono avvicinati di moltissimo anche i due acquisti a pari merito al quarto posto, Kai Havertz e Kepa Arrizabalaga, entrambi pagati 80 milioni. Se il primo ha però avuto lo straordinario merito di decidere la finale di Champions League 2020-21, il secondo – un po’ come Lukaku – ha nettamente deluso le aspettative, tanto che in estate sembrava destinato in uscita, anche perché relegato oramai ad un ruolo di riserva in favore di Edouard Mendy.

Anche al quinto posto, però, c’è una grossa delusione dei tifosi. Alvaro Morata, infatti, era arrivato perché voluto fortemente da Antonio Conte, che non aveva potuto allenarlo alla Juventus. Dopo pochi mesi, però, i gol delle prime uscite non hanno tenuto più al riparo dalle critiche l’iberico, che è tornato subito in patria, all’Atletico Madrid.

Ora tocca a Fernandez non deludere le aspettative. Che sono ancor più alte avendo vinto il Mondiale da assoluto protagonista con l’Argentina. I suoi quasi 22 anni sono un’attenuante alla quale difficilmente il pubblico guarderà, anche perché già col Benfica si erano intraviste le sue immense qualità in Champions League. Non gli rimane, dunque, che far parlare il campo.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy