Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League, guida ai sorteggi: i pericoli per la Lazio

Maurizio Sarri, Lazio. (ansa-tvplay) 20230830

La Lazio arriva ai sorteggi in terza fascia e rischia un girone molto duro, gli scenari migliori e peggiori per il cammino europeo di Sarri.

Il giorno fatidico del sorteggio per i gironi di Champions League è arrivato e questo pomeriggio le migliori 32 squadre d’Europa conosceranno gli abbinamenti che andranno a comporre i gruppi per il primo atto del cammino verso la finale che si terrà sabato 1 giugno a Londra, nella cornice dello stadio di Wembley.

La Lazio dopo una campagna acquisti che ha lasciato un po’ di amaro in bocca tra i tifosi non arriva decisamente con i favori del pronostico. Anzi, nella Capitale già dalla fine del campionato scorso erano apparsi in alcune zone della città diversi adesivi con scritto “ai sorteggi vi si litigano” con cui i romanisti, rimasti fuori dalle prime quattro, provavano a rovinare i festeggiamenti dei cugini che tornano nella competizione continentale più prestigiosa dopo 3 stagioni.

L’ultima partecipazione biancoceleste infatti risale alla stagione 2020-21, che vide gli aquilotti superare il girone per poi concludere il proprio cammino agli ottavi contro il Bayer Monaco. Era la Lazio di Simone Inzaghi che partecipava per la prima volta da allenatore. Stavolta invece può contare su Maurizio Sarri che a livello internazionale ha anche alzato un trofeo, esattamente l’Europa League con il Chelsea nel 2018-19.

Lazio, dall’ipotesi migliore alla peggiore

La Lazio sicuramente non arriva a questi sorteggi con l’aria di chi può fare la voce grossa, ma neanche della vittima designata. Gli uomini di Sarri infatti potrebbero avere anche tanta fortuna, così come allo stesso tempo trovarsi in un girone ai limiti dell’ingiocabile, con tutte le vie di mezzo del caso.

Mauro Icardi, Galatasaray. (ansa-tvplay)
Mauro Icardi, Galatasaray. (ansa-tvplay)

Tra le ipotesi peggiori c’è sicuramente quella che vede i campioni del Manchester City, tanto quanto gli ultimi giustizieri del Bayern Monaco o i campioni di Spagna del Barcellona e quelli di Francia del PSG. Considerando che però non possono capitare squadre dello stesso paese va capito quale possa essere tra queste il male minore, considerando che in seconda fascia ci sono in agguato Manchester United, Arsenal, Borussia, Real e Atletico Madrid mentre in quarta fascia il pericolo maggiore è sicuramente il Newcastle.

La Lazio però può anche sperare che la dea bendata si riveli benevola regalando il Feyenoord, già affrontato e sconfitto l’anno scorso, o come via media il Benfica, anche se pescare il Siviglia escluderebbe una madrilena dalla seconda urna. Seconda fascia da cui nella migliore delle ipotesi però può pure uscire il Lipsia o il Porto, a patto che non siano prima uscite rispettivamente Bayern Monaco o Benfica. La quarta fascia oltre al Newcastle ha tra le insidie maggiori anche Celtic e il Galatasaray di Icardi, ma anche squadre decisamente più abbordabili, su tutte gli svizzeri del Young Boys o i belgi dell’Anversa.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy