Serie+A%2C+la+particolarit%C3%A0+della+20.a+giornata%3A+perch%C3%A9+Juve-Sassuolo+si+gioca+marted%C3%AC
tvplayit
/2024/01/09/serie-a-la-particolarita-della-20-a-giornata-perche-juve-sassuolo-si-gioca-martedi/amp/

Serie A, la particolarità della 20.a giornata: perché Juve-Sassuolo si gioca martedì

La 20.a giornata di Serie A avrà una curiosa particolarità riguardo al calendario: perché Juve-Sassuolo si gioca martedì sera. 

E’ finito il girone d’andata e continua, non senza polemiche, il testa a testa tra Inter e Juve nella corsa scudetto. Dopo l’ultimo contestato turno di Serie A, i nerazzurri si sono laureati “campioni d’inverno” mantenendo un vantaggio di due punti sui bianconeri che saranno protagonisti di una curiosa particolarità nella prossima giornata.

In questi giorni sono in programma i quarti di finale di Coppa Italia che coinvolgeranno anche la squadra di Allegri, in campo per ultima contro il Frosinone. La gara secca dell’Allianz Stadium si disputerà infatti giovedì 11 gennaio alle ore 21 come era già accaduto per la sfida precedente con la Salernitana.

Dopo quell’impegno la Juve è scesa in campo domenica alle ore 18, sempre contro la formazione di Inzaghi, ma in trasferta e in campionato. Stavolta però il calendario della 20.a giornata ha lasciato tutti sorpresi perché Vlahovic e compagni torneranno a giocare soltanto martedì 16 gennaio in casa col Sassuolo.

Juve-Sassuolo, lo strano caso del calendario di Serie A

Ormai da diversi anni la Serie A non gioca più in unico giorno, come succedeva in passato, ma ha abbracciato il cosiddetto “spezzatino”. Le partite a volte non sono nemmeno più raggruppate tutte nel week-end ma tra anticipi e posticipi si può giocare anche in settimana. Il caso della 20.a giornata di questa stagione però ha pochi precedenti.

Dusan Vlahovic, attaccante della Juve (LaPresse) – TVPlay.it

Ci siamo abituati a vedere dei match il venerdì o il lunedì sera ma stavolta la Juve giocherà martedì sera come se fosse una partita di coppa e invece chiuderà il lunghissimo turno di campionato. In tanti, guardando il calendario, si sono inevitabilmente chiesti il motivo di questa decisione che ha reso ancora più accesso il dibattito tra i tifosi soprattutto dell’Inter.

In effetti è molto strano e sulla carta la formazione di Allegri avrà un paio di giorni in più di riposo rispetto a settimana scorsa per preparare la gara col Sassuolo. I bianconeri però non c’entrano niente perché il motivo è legato, come capita spesso in questi casi, ai diritti televisivi quest’anno ancora condivisi tra DAZN e Sky che può trasmettere tre partite a giornata.

Nello specifico la tv satellitare trasmetterà in diretta Monza-Inter, Lazio-Lecce e Atalanta-Frosinone che è stata inserita lunedì sera (slot preso da Sky) perché i ciociari giocano giovedì in Coppa Italia proprio con la Juve. A questo punto Juve-Sassuolo poteva andare solo eventualmente lunedì alle 18:30 dove però le televisioni non vogliono mai mettere le big perché c’è meno pubblico a quell’ora in un giorno lavorativo. Per questo la partita, in esclusiva su DAZN, è slittata a martedì sera anche perché il Sassuolo non giocherà il weekend successivo la partita inizialmente in programma col Napoli, impegnato in Supercoppa.

Matteo Sfolcini

Recent Posts

GIUFFREDI: “FAKE NEWS SU DI LORENZO, PRONTI A QUERELARE ZAMBARDINO”

Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo ha parlato in esclusiva a TVPlay: “Stiamo valutando…

25 minuti ago

DE LELLIS: “NAPOLI-PIOLI, ACCORDO VERBALE. DE LAURENTIIS HA DETTO UNA BUGIA SU CONTE. MILAN, E’ TESTA A TESTA FONSECA-VAN BOMMEL”

Enrico De Lellis, giornalista de la Repubblica, è intervenuto a TvPlay "GASPERINI NON LASCERA' A…

1 giorno ago

PELLEGATTI: “PER LA PANCHINA DEL MILAN E’ UNA CORSA TRA FONSECA E UN MISTER X”

Carlo Pellegatti ha parlato del futuro della panchina del Milan ai microfoni di TVPlay. Il…

1 giorno ago

VIVIANO: “LA JUVENTUS NON HA RISPETTATO ALLEGRI. UN EPISODIO NON CANCELLA 8 ANNI”

Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di TVPlay e ha parlato dell'esonero di Massimiliano Allegri…

1 giorno ago

Conte, Pioli, Gasperini o Italiano: chi è il miglior allenatore per il Napoli – VIDEO

Qual è la miglior opzione per il Napoli del futuro? L'intera analisi piena di colpi…

1 giorno ago

Fantacalcio | I consigli de Il Profeta e Cantarini: IN Pinamonti e Paredes, OUT Zaccagni e Mkhitaryan

Come ogni venerdì ecco i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

1 giorno ago