Svolta per il prossimo calciomercato estivo, la crisi del Manchester United porterà ad una smobilitazione, ben 14 calciatori in vendita.
Il calciomercato, già da qualche anno, ha assunto un organigramma che pone indubbiamente i club di Premier League in una posizione predominante verso la stragrande maggioranza dei club europei. La disponibilità economica da cui possono attingere i top club inglesi infatti è contrastabile soltanto dalle big di Spagna, dal Bayern Monaco e dal Paris Saint Germain. I club di Serie A, anche i più quotati, fanno invece fatica a pareggiare offerte da club di Premier neopromossi o che lottano a metà classifica.
Tuttavia lo scenario che si sta andando a delineare dalle parti dell’Old Trafford potrebbe ribaltare la situazione e creare occasioni ghiotte anche per le squadre italiane a caccia di rinforzi per la finestra di calciomercato che si aprirà la prossima estate. La crisi del Manchester United infatti fa rumore e potrebbe portare a far mietere una serie di “vittime illustri” da parte della dirigenza.
A rischiare il posto infatti non è soltanto il tecnico olandese Erik ten Hag, ma anche parecchi calciatori in rosa. Il noto quotidiano d’Oltremanica MEN – Manchester Evening News ha infatti stilato una lista di ben 14 elementi dei Red Devils che potrebbero essere sacrificati sul mercato, anche in virtù della preoccupazione espressa da Sir Jim Ratcliffe in ottica FairPlay Finanziario.
Il Manchester United mette in vendita mezza rosa, non mancano le star
Secondo quanto appreso dal Manchester Evening News, il Manchester United starebbe pianificando un esodo di massa quest’estate per risparmiare svariati milioni sugli stipendi. I Red Devils hanno diverse stelle che sono cadute in disgrazia sotto la gestione di Erik ten Hag e di cui potrebbero cercare di sbarazzarsi a fine stagione.
Raphael Varane, titolare della prima squadra, è in scadenza di contratto e potrebbe trasferirsi in Arabia Saudita, insieme a Casemiro. Il terzo portiere Tom Heaton e l’infortunato Anthony Martial si stanno invece avvicinando alla scadenza del contratto, ovvero 30 giugno 2024.
Anche l’ex viola Sofyan Amrabat dovrebbe lascere il club al termine del suo prestito, ma i Red Devils potrebbero mettere in vetrina anche una serie di altri giocatori. Aaron Wan-Bissaka, Victor Lindelof e Facundo Pellistri hanno tutti meno di 18 mesi rimanenti di contratto, quindi senza un accordo per il prolungamento l’imminente finestra di mercato potrebbe essere l’ultima possibilità per lo United di incassare.
Potrebbero fare le valige anche star di alto profilo, prima tra tutti il brasiliano Antony, ma anche Donny van de Beek e Jadon Sancho, attualmente in prestito al Borussia Dortmund dopo aver litigato con Ten Hag. Tra i giocatori in prestito che non sembrano rientrare nei piani futuri figurano anche Hannibal Mejbri, insieme ad Alvaro Fernandez, ma soprattutto Mason Greenwood, che ha trascorso questa stagione al Getafe.