La corsa alla salvezza è pronta a regalare colpi di scena e situazioni inaspettate con tanti scontri diretti all’orizzonte: l’analisi.
Si incendia la corsa per salvare la categoria e garantirsi un’altra stagione in Serie A. Il campionato sta entrando sempre di più nel vivo e non risparmia spettacolo e colpi di scena. Se per quel che riguarda lo scudetto gli equilibri sembrano ormai delineati, uno degli scenari da sempre più coinvolgenti è quello della corsa alla salvezza. In questo momento, infatti, sono ben 8 le squadre coinvolte, tutte racchiuse in pochissimi punti. Basta infatti un successo per stravolgere e mettere nuovamente tutto in discussione.
La 27esima giornata che si sta disputando in questo week-end ha racchiuso una serie di scontri diretti per la salvezza piuttosto insidiosi. Ad uscire coi tre punti sono stati Hellas Verona (1-0 al Sassuolo) e Cagliari (gagliardo nello strappare un 0-1 al Castellani di Empoli). Pari che mette d’accordo un po’ tutti tra Frosinone e Lecce, ma che muove veramente poco la classifica. La Salernitana sembra quella più spacciata al momento, essendo a nove punti di distanza dal 17esimo posto: in questo rush finale, inoltre, vedremo chi avrà la forza per tirarsi fuori dalle zone calde e assicurarsi anche nella prossima stagione un posto in Serie A.
Si infiamma la corsa salvezza: l’analisi
Analizzando la classifica e il momento di forma delle formazioni coinvolte nella lotta salvezza emerge un dato piuttosto preoccupante per Salernitana, Sassuolo, Frosinone e Lecce. La truppa di Liverani ha guadagnato soltanto due punti nelle ultime cinque; le restanti tre formazioni, invece, hanno accumulato ben 4 sconfitte sempre nelle recenti cinque giornate disputate. Momento nettamente migliore per Empoli, che fino ad oggi aveva un ruolino di marcia da Champions League nelle recenti uscite, Udinese, Hellas Verona e Cagliari (6 punti guadagnati nelle ultime 5 apparizioni). Il risultato di tutto ciò ha stravolto la classifica e risucchiato nei bassifondi anche Lecce e Frosinone, due formazioni che avevano stupito tutti ad inizio stagione e reduci da diverse partite altamente negative.
Anche nel prossimo turno si prevedono fuochi d’artificio: attesi, infatti, altri tre scontri diretti potenzialmente cruciali: Cagliari-Salernitana, Sassuolo-Frosinone e Lecce-Hellas Verona potranno dare una nuova fisionomia alla classifica e alle zone calde. Più difficili gli impegni di Empoli e Udinese che si ritroveranno rispettivamente ad affrontare, sul campo nemico, Milan e Lazio. Nelle restanti partite ci si attendono nuove sfide cruciali come Cagliari-Hellas (30esima giornata), Salernitana-Sassuolo (31esima giornata), Lecce-Empoli (32esima giornata), Hellas-Udinese e Sassuolo-Lecce a colorare il 33esimo turno.
Insomma, un campionato ancora ricco di sorprese con otto squadre pronte a lottare fino alla fine per mantenere la categoria e regalare una gioia ai propri tifosi, costretti a soffrire abitualmente ogni week-end.