Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AVV. GRASSANI: “MENO DIECI DEFINITIVO PER LA JUVE. POSSIBILE PENALIZZAZIONE NELLA PROSSIMA STAGIONE”

L’avvocato Mattia Grassani è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT 

L’avvocato Mattia Grassani – Tvplay.it

“PENALIZZAZIONE NELLA PROSSIMA STAGIONE DA NON ESCLUDERE” “E’ ovvio che il verdetto del 15 giugno interverrà a campionato finiti e quindi i verdetti che arriveranno saranno quelli di chiusura del percorso perché a quella data la Juventus avrà già fatto l’eventuale nuovo ricorso. Il deferimento prevede doppia manovra stipendi, partnership privilegiate e rapporti opachi con gli agenti. Il deferimento può portare altri punti in dote alla posizione in classifica della Juventus. Non è impossibile uno scenario in cui la Juventus sia privata di un titolo in questa stagione e penalizzata con un handicap nel prossimo campionato”.

“MENO DIECI ALLA JUVE PRATICAMENTE DEFINITIVO”“Tecnicamente è assolutamente lecito, possibile e scontato che la Juventus ricorra al Collegio di Garanzia dello Sport avverso alla sanzione ieri pubblicata. Il sistema di Giustizia Sportiva lo prevede, una volta note le motivazioni la Juventus riuscirà sicuramente a imbastire un ricorso di legittimità, non ci sarà un nuovo procedimento sui ruoli, ma solo di verifica se le norme sono state applicate correttamente o se ci sono stati gravi errori logici e motivazionali. La Juventus potrà azionare questo tipo di strumento. Circa l’esito, a differenza degli altri gradi di giudizio, questo percorso ha un tracciato abbastanza segnato. Dopo che la Corte Federale di Appello ha ricevuto le motivazioni, altro non ha fatto che applicare i principi di diritto. Credo che in questo secondo filone, dopo il rinvio del Collegio di Garanzia, molto probabilmente questa decisione difficilmente potrà avere un annullamento con rinvio o riduzione. Una strada molto limitata con parametri molto stretti che dovrebbe confermare il Collegio di Garanzia. Il meno dieci della Juventus appare fortemente uno standard ormai definitivo”.

“VI SPIEGO L’AFFLITTIVITA'” “La sanzione di dieci punti, per essere afflittiva basta che privi il club di un traguardo sportivo, che sia uno sull’altro questo è il principio. E’ ovvio che dieci punti ormai sono stati inflitti e ci si deve ragionare in via pressoché definitiva. Mentre il giudizio del 15 giugno sarà legato in merito all’afflittività o meno in base a ciò che succederà nelle prossime due giornate. Prima si trova la sanzione, e non è che se si perdono due traguardi i punti diventano meno, perché il principio è l’afflittività che non è minore o superiore. Ritagliata la sanzione questa può avere poi un effetto di privazione del diritto sportivo, anche dalla Champions a fuori da tutto”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy