Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, il giro di boa un anno dopo: Napoli vola, crollo Inter

serie a napoli

La classifica di Serie A dopo il girone di andata. Il bilancio fa riflettere, delle big ridono solo Napoli e le romane, anche se la Juve…

Con il posticipo di ieri sera all’Olimpico si è concluso il girone di andata e fondamentalmente sembra che per impedire al Napoli di vincere lo Scudetto debba accadere qualcosa che vada oltre l’umana comprensione. I 12 punti di vantaggio sulla seconda sono anche un record, ma come era messa a questo punto del campionato la squadra di Spalletti lo scorso anno? Dall’incremento azzurro al crollo dell’Inter, analizziamo il bilancio con la classifica della stagione passata.

serie a napoli
Spalletti e Allegri. (TvPlay.it)

Il Napoli si gode il suo primato solitario e si appresta a veleggiare verso la conquista del terzo scudetto della sua storia. Il fragoroso tonfo del Milan all’Olimpico contro la Lazio ha sancito la fine del girone d’andata con un il distacco record tra prima e seconda, ben 12 punti. La squadra di Spalletti ha azzeccato tutto sul mercato e i numeri lo confermano. Sono 11 infatti i punti in più quest’anno.

Con un Napoli così tutte le altre squadre di vertice escono ridimensionate, ma tra le grandi non c’è nessuna che abbia fatto upgrade come quello dei partenopei. Solo Lazio e Roma sorridono, forti rispettivamente di 6 e 5 punti in più rispetto al campionato dell’anno scorso. La squadra che dopo il Napoli ha fatto il miglioramento più consistente però è una sorpresa.

La vera sorpresa della Serie A oltre al Napoli

Il campionato in corso è decisamente la rivincita delle squadre del centro-sud. Il Napoli domina e le romane tramano uno scherzetto in zona Champions alle milanesi, con la Juventus attualmente fuori dai giochi, causa penalizzazione. La squadra di Allegri però se non avesse ricevuto la penalità di 15 punti ora avrebbe un saldo positivo di +4 rispetto all’anno scorso. La classifica aggiornata dopo la sentenza però parla di un -11 per i bianconeri.

serie a
Pioli e Simone Inzaghi. (TvPlay.it)

Senza bisogno di penalizzazioni invece chi ha subito il vero crollo è l’Inter. Sono addirittura 9 infatti i punti in meno per Simone Inzaghi e i suoi. Male anche Pioli con il Milan, che in questo momento non sembra neanche lontano parente della squadra che a maggio si era laureata campione d’Italia. Al Diavolo infatti mancano 4 punti rispetto all’anno scorso,  quando a questo punto della stagione era sempre secondo in classifica ma con soli 4 punti di distacco dall’Inter campione d’inverno.

Oltre al Napoli però c’è un’altra squadre che rispetto al campionato 2021-22 ha segnato un miglioramento impressionante. E’ l’Udinese di Andrea Sottil. I friulani infatti già da inizio torneo sono la mina vagante della Serie A, con diversi punti fatti proprio in scontri contro le grandi. Il saldo dalla stagione passata in questo momento è un bel +8. Il miglioramento però non sembra abbastanza per poter sognare addirittura l’Europa. L’Atalanta infatti, nonostante i 3 punti in meno rispetto a un anno fa, tiene i bianconeri a debita distanza con 7 lunghezze in più.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy