Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Superlega, la proposta fa riflettere: il monito dalla Premier per l’UEFA

Superlega nuova

Superlega, la proposta fa riflettere: il monito dalla Premier per l’UEFA. Il nuovo formato sembra incontrare le prime timide aperture

Neanche il tempo di essere spiegata nei dettagli che la cosiddetta nuova Superlega è stata già bocciata senza appello da quasi tutti i principali organi istituzionali che amministrano il calcio e le sue competizioni, nazionali ed internazionali. In ambito continentale sia la UEFA che l’ECA, l’associazione che riunisce i principali club europei, hanno liquidato con poche sprezzanti dichiarazioni il format inedito che dovrebbe far nascere questa nuova competizione.

Superlega nuova
Superlega – TvPlay.it

Questa seconda formulazione, i cui principali e unici promotori sono sempre le tre società rimaste legate al progetto – Real Madrid, Barcellona e Juventus, dovrebbe prevedere un ingresso nella competizione per meriti sportivi e non più a inviti. Si parla di un potenziale bacino di 50/60 club in grado di partecipare alla ‘nuovaSuperlega. Ma anche questa diversa impostazione non ha trovato particolari consensi nel mondo del calcio.

Superlega, la proposta fa riflettere: dalla Premier si leva un timido ‘sì’

A quanto pare però non proprio tutti gli addetti ai lavori hanno dichiarato una netta e decisa contrarietà. E’ accaduto infatti che in occasione della conferenza stampa in vista della gara di Premier League contro il Leeds il tecnico del Manchester United, l’olandese Erik Ten Hag abbia assunto una posizione decisamente più morbida nei confronti della vituperata Superlega in versione 2.0.

Ten Hag dice sì
Erik Ten Hag – TvPlay.it

“Sono consapevole della dinamica di ciò che sta accadendo nelle federazioni, ma anche se vedo che stanno arrivando con nuove idee, devo dargli un’occhiata e mi farò un’opinioneNon conosco ogni dettaglio della nuova proposta, anche perché non ho avuto il tempo di leggerla viste le tante partite che stiamo giocando in questo periodo”.

Ten Hag ha poi chiarito ulteriormente il suo pensiero: “Sono sicuro che altre persone del club stanno visionando il tutto e mi informeranno a tempo debito e qualora prenderanno una decisione. Su nuove competizioni europee sarà la società a decidere”. Dunque, nessuna bocciatura a priori della Superlega. “In assoluto penso che la struttura attuale sia buona, ma ci saranno sempre iniziative per rendere le cose migliori, per migliorare il calcio”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy