Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League: le avversarie di Napoli, Inter e Milan

champions league italiane inter milan napoli

Il destino delle italiane in Champions League è stato deciso dall’urna dei sorteggi. Quali sono i prossimi ostacoli di Milan, Inter e Napoli.

L’Italia è la lega continentale che ha portato il maggior numero di squadre ai quarti di finale di Champions League. Con ben 3 club tra le migliori 8 d’Europa siamo dunque sopra anche alla tanto decantata Premier League che ne porta 2. Un motivo di vanto ma anche un rischio derby maggiore, che quindi se da un lato garantirebbe l’accesso certo di un’italiana alle semifinali, dall’altro ne sacrificherebbe inevitabilmente un’altra. Su questo i tifosi di Inter, Milan e Napoli si sono divisi nei giorni passati, tra avversari più o meno temuti da incontrare. Il momento della verità però è arrivato.

champions league italiane inter milan napoli
Le avversarie di Napoli, Inter e Milan. (tvplay)

Il cammino che ha portato le 3 italiane ai quarti di Champions League è stato differente ma efficace. Il Napoli ha imposto la sua legge anche in Europa, in un girone che definire di ferro è riduttivo, con Liverpool, Ajax e Rangers, meritandosi quindi un turno più agevole agli ottavi. L’Eintracht Francoforte infatti è stato capace di creare disagi soltanto alla città di Napoli con i suoi sostenitori, la squadra invece è stata liquidata senza problemi dagli uomini di Spalletti.

Un po’ più faticosa la strada delle milanesi. Il Milan nonostante godesse del ruolo di testa di serie ha pagato il doppio ko contro il Chelsea qualificandosi come secondo. Fortunatamente poi la squadra di Pioli ha superato eccellentemente il secondo esame d’inglese, stavolta contro il Tottenham, grazie ad una ritrovata solidità difensiva. L’Inter invece, dopo averle prese dal Bayern, si è riscoperta infallibile nei big match da quando ha avuto la meglio del Barcellona a San Siro e avendo quindi anche la meglio sul Porto agli ottavi.

Il destino delle italiane in Champions League

Il sorteggio per gli abbinamenti che compongono il quadro dei quarti di finale della Champions League 2022/23 si è tenuto come di consueto presso il quartier generale della Uefa a Nyon, in Svizzera con cerimonia iniziata come sempre dalle ore 12. Presenti rappresentanti dei club e non solo per la passerella che ha tenuto sulle spine milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo.  Tutti in attesa di conoscere il destino della loro squadra del cuore nella massima competizione europea, che ora è stato finalmente svelato.

avversarie champions league italiane inter milan napoli
Gli ostacoli delle italiane nella strada per Istanbul. (ansa/tvplay)

Milan – Napoli

Inter – Benfica

E’ arrivato il derby, ma non quello di Milano. Sarà infatti tra Milan e Napoli la sfida tutta italiana che caratterizzerà i quarti di finale di Champions League. Il tabellone però si è strutturato in modo tale per cui quella che si qualificherà tra rossoneri e partenopei affronterà la vincente tra i nerazzurri ed i portoghesi del Benfica.

Le altre partite dei quarti di finale

Gli abbinamenti da cui uscirà l’altra finalista invece prevedono una “finale anticipata” ed un turno sulla carta agevole per i campioni in carica guidati da Carlo Ancelotti, che affronta una sua ex-squadra.

Manchester City – Bayern Monaco

Real Madrid – Chelsea

Calendario quarti di finale

La UEFA ha reso noto le date dei match dei quarti di finale. L’Inter scenderà in campo al Da Luz contro il Benfica l’11 aprile e in contemporanea giocheranno anche Manchester City e Bayern all’Etihad. Il 12 aprile, invece, toccherà a Milan-Napoli e Real Madrid-Chelsea. Martedì 18 aprile ci sarà il ritorno tra gli azzurri e rossoneri al Maradona e il Chelsea ospiterà il Real di Ancelotti. Mercoledì 19 aprile, toccherà agli altri due ritorni, con la formazione nerazzurra pronta ad ospitare i lusitani.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy