Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inchiesta Juve, indagini chiuse: cosa rischiano i bianconeri per la manovra stipendi

Max Allegri inchiesta Juve

Inchiesta Juve, sono state chiuse le indagini sulla manovra stipendi: nuove sanzioni in arrivo, cosa rischia il club bianconero 

E’ sempre tempo di processi in casa Juve. E così, se i bianconeri sono impegnati stasera in campo contro lo Sporting Lisbona nell’andata dei quarti di Europa League, proseguono le vicende giudiziarie legate al club piemontese. In attesa del 19 aprile, giorno in cui il Collegio di Garanzia del Coni si esprimerà sui 15 punti di penalizzazione inflitti per il caso plusvalenze, è stata chiusa l’altra indagine che riguarda la Juve, quella relativa alla manovra stipendi.

Max Allegri inchiesta Juve
Inchiesta Juve sulla manovra stipendi: cosa rischia il club – Tvplay

Una sorta di pre deferimento quello arrivato agli otto dirigenti (o ex, come Agnelli, Paratici e Nedved) del club che, con ogni probabilità porterà poi al processo sportivo vero e proprio, a meno che gli imputati non decidano di patteggiare.

Il procuratore Chinè ha altresì giudicato non perseguibili perché incolpevoli i calciatori, mentre per quato riguarda le partnership sospette, al momento, sono state archiviate le posizioni di Atalanta, Bologna, Cagliari, Sampdoria, Sassuolo ed Udinese; il fascicolo, però, potrà essere riaperto qualora l’indagine penale possa portare a scoprire nuove situazioni imputabili. Di fatto, quindi, visto il lavoro in corso delle procure di Roma, Tivoli e Napoli – rispettivamente per giallorossi, Lazio, Salernitanta e Napoli, solo la Juve avrà sanzioni riguardanti questo campionato.

I dirigenti sono accusati di non aver inserito nel bilancio relativo alla stagione 2019/2020 il rientro con i calciatori di tre dei quattro compensi ridotti a causa del Covid, mentre per quanto riguarda l’annata 2020/2021 sono finite nel mirino le scritture private tra club e giocatori sullo spostamento dei compensi su bilanci successivi.

Inchiesta Juve, tirato in ballo l’articolo 4: cosa rischiano i bianconeri

Manovre, queste, che hanno tirato in ballo l’articolo 4, quello relativo alla “mancata lealtà”, di fatto il pericolo numero uno della Juve che non è stata chiamata in causa, invece, per l’articolo 31 che comprende le “violazioni gestionali” e le “pattuizioni irregolari”.

Inchiesta Juve manovra stipendi
Manovra stpendi, inchiesta chiusa: cosa rischia il club (Ansa Foto) – Tvplay

E proprio l’articolo 4, per la Juventus, è il rischio più grave; sono, infatti, quattro le sanzioni previste, dall’ammonizione alla penalizzazione che può essere di una o più punti in classifica passando per ammenda ed ammenda con diffida. Il citato articolo 4, prevede che la penalizzazione debba essere scontata, in parte o del tutto, nella stagione sportiva successiva se questa sia in termini afflittivi inefficace.

Si rischia un’altra penalizzazione pesante, anche se potrebbe essere integrativa se il -15 venisse confermato il prossimo 19 aprile. E la strada del patteggiamento è decisamente tortuosa, con la Procura Federale che potrebbe percorrerla in caso venisse confermata la penalizzazione. Già, ma quali sono le tempistiche? Due le settimane a disposizione della Juve per difendersi, poi la decisione del procuratore del procuratore di procedere con il deferimento in 10 giorni ulteriori.

L’eventuale processo si svolgerebbe in un mese, con la sentenza di primo grado che arriverebbe a fine maggio, mentre il secondo grado entro il termine della stagione previsto il 30 giugno.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy