Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

il Napoli vince lo Scudetto: le 5 statistiche che vale la pena ricordarsi

Napoli scudetto

Esulta Napoli: ecco le cinque statistiche che vale realmente la pena ricordarsi dei partenopei campioni d’Italia.

Il Napoli torna Campione d’Italia dopo 33 anni: con Maradona lo furono e oggi tornano ad esserlo, dopo Diego.

Napoli scudetto
Il Napoli è campione d’Italia (LaPresse-TvPlay.it)

La compagine di Spalletti è stata protagonista di una cavalcata trionfale che ha permesso ai partenopei di tornare a vincere con cinque giornate di anticipo, dopo l’ultimo punto necessario, quello preso a Udine, che li ha portati a +16 dalla Lazio seconda in classifica.

Le cinque statistiche del tricolore

Ecco cinque statistiche che sarebbe meglio sapere sul Napoli di Spalletti campione d’Italia 2022-23.

Napoli scudetto
Il Napoli è campione d’Italia (LaPresse-TvPlay.it)
  • Luciano Spalletti diventa l’allenatore più anziano di sempre a vincere uno scudetto. Lo fa a 64 anni e 58 giorni. Questo del tecnico di Certaldo è un record doppio, perché non ha mai vinto il campionato italiano prima d’ora, quindi diventa anche il tecnico a farlo più tardi. Il mister degli azzurri scavalca Maurizio Sarri, ex conoscenza dei partenopei, che lo vinse però con i rivali della Juventus nella stagione 2019-20 all’età di 61 anni e 203 giorni.
  • Con la vittoria dello scudetto da parte dei partenopei, il campionato torna ad esser vinto da quattro squadre diverse consecutive, ovvero la Juventus di Maurizio Sarri sopracitata nel 2020, l’Inter di Antonio Conte nel 2021 e il Milan di Stefano Pioli nel 2022. Non accadeva dal 2002, quando vinsero consecutivamente Milan, Lazio, Roma e Juventus. Le quattro squadra ad averlo vinto nei giorni nostri hanno anche il curioso record di non esser mai riuscite a vincere a Udine.
  • Con il punto della Dacia Arena, l’aritmetica consente a tre calciatori, fra gli altri, di vincere lo scudetto: Kim Min Jae (sud coreano), Rrhamani (kosovaro) e Lozano (messicano). Nessun calciatore di questi tre paesi aveva mai vinto lo scudetto prima d’ora.
  • Il Napoli campione nelle 33 giornate che gli sono bastate per ufficializzare il tricolore non ha mai schierato un calciatore nato a Napoli o nelle sue province. L’unico è Gianluca Gaetano, che è campione con appena 37 minuti all’attivo. Era dall’annata 1957-58 che non accadeva ai partenopei.
  • Con questo, sono tre gli scudetti del Napoli e tutti sono sempre arrivati con l’Argentina campione del Mondo in carica: 1987, 1990 e 2023. In tutti e tre i casi, i partenopei hanno perso la prima partita fuori casa giocata dopo natale, nel caso di quest’anno il K.O. contro l’Inter di San Siro.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy