Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focolari su Maxime Lopez tra Lazio, Napoli e Fiorentina: “Fossi in lui sceglierei…”

Il centrocampista franco-algerino del Sassuolo Maxime Lopez è conteso tra Napoli, Lazio e Fiorentina. Il punto di vista di Furio Focolari. 

Il punto su Maxime Lopez, obiettivo di mercato per il centrocampo di Napoli, Lazio e Fiorentina, da parte di Furio Focolari ex cronista Rai e opinionista per Radio Radio.

Furio Focolari su Maxime Lopez. (tvplay)

Maxime Lopez è attualmente conteso tra Lazio, Fiorentina e Napoli, che ne pensa del giocatore e secondo lei quale sarebbe la scelta migliore per lui in questo momento?

Diciamo che Napoli e Lazio sono di una categoria differente alla Fiorentina, con tutto il rispetto. Quindi se io fossi il procuratore del calciatore lo porterei alla Lazio o al Napoli.

Quale delle due?

Probabilmente alla Lazio, perché il Napoli ha una struttura più consolidata con Lobotka che gioca in quel ruolo e difficilmente è scalzabile. Invece nella Lazio potrebbe alternarsi con Cataldi. Quindi a maggior ragione dico la Lazio, inoltre Sarri anche l’altro giorno ha utilizzato parole dolci per Maxime Lopez. Personalmente io non lo prenderei, perché la Lazio già quest’anno con Marcos Antonio ha avuto il problema della struttura fisica, Maxime Lopez non è molto diverso. In un centrocampo in cui attualmente ci sono Milinkovic-Savic e Luis Alberto che sono giocatori estrosi ma hanno bisogno di un puntello, io penserei più ad un giocatore di stazza. Invece secondo Sarri l’altra opzione dovrebbe essere Torreira che è piccolino come Maxime Lopez.

Ecco, a questo punto allora sarebbe meglio Lopez o Torreira?

A me piace più Torreira. Ê un giocatore più “totale”. Maxime Lopez tecnicamente è molto valido e come si dice “sa giocare a pallone”, Torreira però è più grintoso, caparbio… ha lagarra”ecco.

Focolari su Maxime Lopez e oltre, dalla frecciata a Mourinho al paragone illustre

Al netto dell’offerta economica, l’allenatore può essere un fattore nella scelta da parte del calciatore?

Nella mia esperienza di tanti anni nel mondo del calcio non ho mai visto un giocatore scegliere una squadra per l’allenatore. Questa è una cosa che dicono a Roma riferendosi a Mourinho, ma non è vero. Un allenatore nel caso di una conoscenza pregressa può chiamare il giocatore e chiedergli di venire, dirgli che lo stima, ecc. ma un calciatore sceglie la squadra per il blasone, il sistema di gioco e soprattutto lo stipendio.

Paulo Dybala e José Mourinho. (ansa-tvplay)
Paulo Dybala e José Mourinho. (ansa-tvplay)

A 25 anni che margini di miglioramento e prospettive sono ipotizzabili per Maxime Lopez? Anche rispetto allo stesso Torreira che invece ne ha 2 in più.

Torreira ne ha 27. Io credo che a quell’età margini di miglioramento non ce ne siano molti. Però non tanto l’allenatore quando un determinato modulo può essere propedeutico per ottenere qualche miglioramento. Magari un centrocampista abituato per fare un esempio a giocare a 2 e che viene inserito in un sistema a 3 può darsi che riesca a trovare delle novità dal punto di vista tecnico. Sono già bravi comunque, sono due gran bei giocatori.

Le ricorda qualcuno in particolare o può ambire ad arrivare ai livelli di qualche top del suo ruolo?

Sì, è molto diverso anche per struttura, però tatticamente un pochino potrei pensare a Pizarro. Chiaramente glielo auguro a Maxime Lopez di arrivare a quel livello perché Pizarro è stato un grande giocatore.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy