Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, da Lautaro a Correa: i top e flop del 2023 nerazzurro

Inter

Si chiude il 2023 con lo studio sui migliori e peggiori della formazione nerazzurra: conferme, sorprese e delusioni, ecco l’analisi completa.

Il 2023 dell’Inter di Simone Inzaghi è senza dubbio un anno di grandi risultati e un pizzico di rammarico. Sì perché la vittoria della Coppa Italia, la seconda consecutiva, e il raggiungimento della finale di Champions League persa per un soffio contro il Manchester City rappresentano traguardi prestigiosi e punti di partenza per un futuro di successo. A deludere, invece, è stato il terzo posto in campionato alle spalle della Lazio e di un Napoli autore di una stagione indimenticabile. La fine di questo 2023 ha però riproiettato i nerazzurri al vertice della Serie A, con l’attuale primo posto in classifica che fa ben sperare i tifosi.

Insomma, nel calcio vincere non è mai semplice ma nelle ultime stagioni l’Inter ha saputo portare a casa trofei e soddisfazioni. L’auspicio più forte per questo 2024 è quello di proseguire nel migliore dei modi sia in Champions League che in campionato dove sembra proprio che la truppa nerazzurra abbia il destino nelle proprie mani. Insomma, allo scoccare del nuovo anno abbiamo voluto stilare una top tre dei top e dei flop 2023 della formazione di Simone Inzaghi con l’intento di tracciare un resoconto su chi sono stati i protagonisti della stagione nerazzurra e chi invece ha deluso le aspettative di tifosi e dirigenza.

Inter, i top e flop del 2023

Tra i top assoluti dell’annata interista non può che non esserci lui, Lautaro Martinez. L’argentino ha siglato ben 28 gol totali nell’intero anno solare e, alla sua sesta stagione a Milano, è ormai sempre più trascinatore di una squadra che punta a cucirsi addosso la seconda stella. Insieme al ‘Toro’ menzione speciale anche per Hakan Calhanoglu. Dal suo arrivo in nerazzurro, il centrocampista turco si è riscoperto mediano di qualità facendo fare, da un punto di vista del gioco, un grande balzo in avanti alla formazione di Inzaghi. Ma non solo. Con nove gol segnati nel 2023 ‘Calha’ è riuscito a dare il suo importante contributo anche sotto il piano realizzativo. Sul terzo gradino del podio dei top ecco Federico Dimarco. L’esterno classe ’97 è senza dubbio una delle rivelazioni dell’annata nerazzurra. Piede educatissimo, fascia solcata avanti e indietro e tiro al fulmicotone: prodotto doc del settore giovanile dell’Inter, Dimarco è già entrato nel cuore dei tifosi e per lui si prospetta un grande futuro all’ombra della Madonnina.

Inter
Lautaro e Dimarco – TvPlay.it

Tra le delusioni dell’annata sportiva interista impossibile non citare Romelu Lukaku. Soltanto 10 gol nella passata stagione con tanti, troppi infortuni. Ciliegina sulla torta? L’addio estivo a sorpresa all’Inter dopo aver trovato l’accordo per un ritorno in nerazzurro. Scelta che aveva mandato su tutte le furie i tifosi e che ha rappresentato la fine di un rapporto forse mai realmente sbocciato. Al secondo posto tra i flop assoluti ecco Juan Cuadrado. L’esterno colombiano prelevato a zero dalla Juventus non sta mantenendo le aspettative: tanti problemi fisici e poca continuità gli hanno ridotto il minutaggio al lumicino. Ma non solo. La recente operazione l’ha messo ai box per i prossimi 3 mesi e, a fine stagione, dovrebbe dunque già terminare un’avventura decisamente da dimenticare. A chiudere la lista troviamo anche Joaquin Correa. L’argentino ha siglato 4 gol totali prima di approdare in estate al Marsiglia. Poca continuità e troppe apparizioni non convincenti: anche in Francia, per il 28enne, sono tempi duri e nemmeno a Milano rimpiangono il suo addio.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy