Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League, s’infiamma la lotta: lo stato di forma delle pretendenti

In Serie A si infiamma la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League: scopriamo lo stato di forma delle pretendenti

La lotta Champions è più accesa che mai in Serie A. Al 96% saranno cinque le italiane che potranno prendere parte alla prossima edizione della competizione continentale, alla prima assoluta del nuovo format allargato. Il ranking sorride alle nostre formazioni, le quattro squadre rimaste in Europa dovranno completare l’opera.

Se sembrano ormai certe della qualificazione l’Inter (è ormai anche prossima a vincere lo scudetto), il Milan e la Juventus, è sfida aperta, poi, per quarta e quinta posizione. Ieri il Bologna ha vinto in extremis contro l’Empoli, mostrando qualche difficoltà senza la punta di diamante Zirkzee: i felsinei hanno però allungato e tra oggi e domani toccherà rispondere alle dirette inseguitrici.

Dalla Roma quinta all’Atalanta, fino a Napoli e Fiorentina, sono in cinque per due posti a 10 giornate dal termine. Vediamo, quindi, lo stato di forma delle formazioni.

Champions, dal Bologna all’Atalanta fino a Roma, Napoli e Fiorentina: lo stato di forma

Il Bologna, come detto, ha espugnato il Castellani al 94′ con una rete di Fabbian, sempre più pedina imprescindibile nello scacchiere rossoblu. Così è ritornato al successo dopo lo stop dell’ultimo turno contro l’Inter capolista. Thiago Motta sta compiendo un vero e proprio miracolo, considerato come la squadra appare la più in forma del torneo dopo i nerazzurri. Ben quattro le vittorie negli ultimi cinque turni per Zirkzee e compagni.

La Roma è quinta e, al momento, sarebbe in Champions League in virtù dello slot supplementare. I giallorossi, dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi hanno un ritmo da scudetto. Nell’ultimo turno il pari all’ultimo secondo contro la Fiorentina può considerarsi un punto guadagnato per la squadra che nelle ultime cinque ha raccolto tre successi, un pari ed un ko, contro l’Inter, l’unico in campionato dell’era De Rossi.

Lotta Champions League
Il napoli è una delle pretendenti per la prossima Champions League (Ansa Foto) – Tvplay

L’Atalanta, che sfiderà il Liverpool in Europa League nei quarti di finale, è forse la squadra più in difficoltà del lotto. Una sola vittoria nelle ultime cinque gare, solo due punti raccolti nelle ultime quattro. Il pari contro la Juve è arrivato dopo due sconfitte consecutive, il pesante 0-4 incassato dall’Inter ed il sanguinoso 1-2 per mano del Bologna subìto in rimonta ed in casa. A -1 dalla Roma quinta, la formazione di Gasperini deve riprendere la “retta via”.

Sette punti nelle ultime tre partite per il Napoli che solo nel finale è stato beffato dal Torino nell’ultimo turno. Un pareggio sanguinoso e due punti persi per i partenopei che in Serie A sono imbattuti con Calzona in panchina, con due vittorie e tre pari raccolti nelle ultime cinque. Domani l’Inter per ripartire dopo l’eliminazione dalla Champions: sono 10 le finali e quattro i punti da recuperare sulla quinta piazza.

Due punti persi anche per la Fiorentina nell’ultima giornata che proprio sulpiù bello ha incassato il gol di Llorente contro la Roma. I viola sono ottavi a quota 43 e sono reduci da due pareggi consecutivi: tre nelle ultime cinque, con una vittoria ed una sconfitta.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy