Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Terremoto PSG, Messi sotto accusa: cosa sta succedendo

Lionel Messi

Un gruppo di tifosi del Barcellona ha promosso un’azione legale contro Lionel Messi per il suo trasferimento dal Barcellona al Paris Saint-Germain

Sulla scia del processo che vede imputato, tra gli, altri la stella del Paris Saint-Germain Neymar per il suo trasferimento, nel 2013, dal Santos al Barcellona un gruppo di tifosi del club catalano ha avviato un’azione legale presso la Corte di Giustizia europea per violazione delle norme europee in materia di aiuti di Stato in relazione al trasferimento, nel 2021, di Lionel Messi al PSG.

Lionel Messi
Lionel Messi sotto accusa (Ansa)

Il sette volte vincitore del “Pallone d’Oro” ha sottoscritto con il club transalpino un contratto triennale per complessivi 110 milioni di euro che, però, secondo i tifosi del Barça che hanno intentato la suddetta causa, le autorità francesi non avrebbero dovuto consentire in quanto ha distorto la concorrenza nel calcio continentale.

Ecco perché i tifosi catalani con la loro azione legale chiedono anche che la Commissione europea apra un’indagine sul trasferimento di Messi al PSG nella speranza che quest’ultima si concluda con l’estromissione della finanza dal mondo del calcio. Un vero terremoto che finirebbe per acuire la tensione, già alta dopo la bocciatura del progetto “Superlega“, tra i club europei e i loro organi di governo.

Messi sotto accusa per il suo trasferimento al PSG. Il club transalpino: “No comment”

Azione legale tifosi Barcellona
Azione legale dei tifosi del Barcellona (Ansa)

Ebbene, secondo quanto trapela dalla Corte di Giustizia europea, qualora venisse accolto il ricorso del gruppo di tifosi del Barcellona, la Commissione sarebbe incaricata di “ordinare alla Federcalcio francese di cessare immediatamente ogni distorsione della concorrenza e di provvedere  a far rispettare la normativa sulle licenze dei club Uefa e sul fair play finanziario”.

Inoltre, la Commissione sarebbe autorizzata ad avviare un procedimento contro il governo francese per “aiuti di Stato illegali al Paris Saint-Germain e alle altre squadre di calcio francesi impegnate nelle competizioni nazionali ed europee”.

Dal canto suo il club transalpino si trincera dietro il classico “no comment” dato che “il Paris Saint-Germain non è parte in causa”. Comunque,  ricordiamo che il Paris Saint-Germain il mese scorso è stato sanzionato dall’Uefa per quasi 70 milioni di euro proprio per violazione del fair play finanziario. A breve sapremo chi ha ragione visto che il verdetto della Corte di Giustizia europea è atteso tra due mesi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy