Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Albania, quanti legami con l’Italia: ecco perché è una sfida “fratricida”

Roberto Mancini

Italia-Albania, un’amichevole che più amichevole non si può: in tutti i match, compreso quello di stasera, sulla panchina degli albanesi un italiano

Con nel  mirino le qualificazioni a Euro 2024, al via da marzo 2023, la Nazionale guidata da Roberto Mancini sarà di scena stasera, all’Air Albania Stadium di Tirana, contro i padroni di casa albanesi per la prima delle due amichevoli in programma (l’altra sfida domenica prossima a Vienna contro l’Austria).

Roberto Mancini
Roberto Mancini, Ct dell’Italia (Ansa)

Come ha precisato il Ct Mancini nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match, “queste due amichevoli ci serviranno per provare qualche elemento nuovo, giovane.

Test match che, come ammesso dal Ct azzurro, rigirano il coltello nella piaga dei tifosi azzurri visto che mancano solo 4 giorni ai Mondiali in Qatar a cui l’Italia parteciperà solo nelle vesti di spettatrice neutrale. “Sarà un mese difficile. E’ da marzo che la vivo male abbastanza male. Dopo una grande gioia, è arrivata una grande delusione. Il calcio è così. Dobbiamo lavorare nel modo giusto perché non riaccada“.

Albania-Italia, tutti i precedenti  con Commissari tecnici italiani

Edy Reja
Edy Reja, Commissario tecnico dell’Albania (Ansa)

Per scongiurare altre “grandi delusioni”, come indicato da Roberto Mancini, “stiamo costruendo un gruppo: i ragazzi sanno che ci vuole un senso di appartenenza enorme“. Attaccamento alla Nazionale che gli Azzurri dovranno dimostrare già a partire dall’amichevole si stasera contro l’Albania, un match che, tra l’altro, ha un sapore particolare in quanto è una sorta di sfida “fratricida”.

Prima di stasera, Italia e Albania si sono affrontate solo tre volte. La prima gara, un’amichevole disputatasi a Genova e vinta dagli Azzurri per 1-0, risale al 2014. Successivamente i due match validi per le qualificazioni al Mondiale 2018 in Russia (dove l’Italia è stata assente avendo perso il playoff contro la Svezia): un doppio a successo, a Palermo e a Scutari, 800esima partita della Nazionale e prima volta assoluta della selezione azzurra in Albania, rispettivamente per 2-0  e 1-0.

Ebbene, in tutti questi confronti sulla panchina degli albanesi sedeva un Commissario tecnico italiano: nei primi due Gianni De Biasi e nel terzo l’ex, tra le altre, Real Madrid Christian Panucci. Un trend che si conferma anche per il match di stasera (palla al centro alle 20.45) visto che a guidare gli albanesi sarà il decano degli allenatori italiani, l’immarcescibile Edy Reja. Quando si dice una partita amichevole…

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy