Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sampdoria, Ferrero a caccia di soluzioni: le due strategie per salvare il club

Ferrero Sampdoria

La Sampdoria è un club di Serie A che sta attraversando un periodo difficile: qual è la novità e cosa c’entra Massimo Ferrero. Le nuove idee per salvare il club.

La classifica della formazione allenata da Dejan Stankovic impone grande attenzione visti i soli 9 punti fino ad ora conquistati. La vittoria in casa del Sassuolo è certamente un segnale che, però, va rimpolpato con altri risultati. Sul fronte societario la questione resta sempre delicata.

Ferrero Sampdoria
Ferrero e il tentativo per salvare la Sampdoria, le strategie messe in campo (ANSA)

Ferrero studia le contromosse da mettere in campo dopo le ultime novità che hanno riguardato un’offerta praticamente uscita di scena mediante un comunicato stampa. Si punta altrove, volgendo però lo sguardo principalmente sui fondi da investire per il futuro immediato.

Sampdoria, Ferrero tenta il tutto per tutto: quali sono le difficoltà

Massimo Ferrero sta cercando da tempo risorse per proseguire l’attività, ma intanto Merlyn Partners annuncia il ritiro dell’offerta e lo fa mediante comunicato diffuso dal co-amministratore delegato Alessandro Barnaba. Di fatto servirebbe dare vita alla ricapitalizzazione del club, cosa per il momento non così semplice per tutta una serie di motivi. Ma adesso spunta una data che potrebbe essere lo spartiacque della vicenda. A riportare la notizia è Milano Finanza.

Ferrero Sampdoria
Ferrero e la strategia per salvare la Sampdoria, i dettagli (ANSA)

In casa Sampdoria si pensa al prossimo 2 febbraio, data dopo la quale si tireranno le somme sulle scelte dell’ex presidente Ferrero e anche dei consiglieri della società blucerchiata. Lo stesso Ferrero si starebbe muovendo in tal senso, cercando soluzioni alternative alla “proposta vincolante” di Merlyn. Trovare nuove linee di credito permetterebbe infatti alla società di agire nell’immediato, ma la situazione non è semplice, anzi.

Lo stesso ex numero uno del club potrebbe infatti raggiungere un accordo con Banca Sistema tale da rinnovare le linee di factoring in vista della stagione 2023-24. Queste linee di credito ammonterebbero a qualcosa come 17,2 milioni di euro. “Si tratta di linee di credito già erogate da Banca Sistema Factor a fronte di cessione di crediti commerciali per diritti audiovisivi maturandi nei confronti dei broadcaster“,  si legge su BeBeez.

In questo senso l’istituto sarebbe ben disposto, ma c’è altro. Sul fronte ricapitalizzazione ci sarebbero in ballo qualcosa come 30 milioni euro che potrebbero emergere dopo un confronto/studio con il gruppo australiano Macquarie. Si tratta di uno dei principali finanziatori del club che ha già elargito alla società ligure prestiti con garanzia. L’obiettivo è quello di lavorare insieme a Banca Sistema, con la partecipazione di Macquarie, per un bond proprio da 30 milioni di euro.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy