Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lazio-Salernitana, 21 calciatori scambiati tra il 2017 e il 2021: tutte le operazioni

Lazio Salernitana Lotito

Quali sono i 21 calciatori scambiati dalla Lazio e dalla Salernitana tra il 2017 e il 2021: tutti i trasferimenti e le operazioni sospette. 

La Guardia di Finanza ha avviato un’operazione di perquisizione nelle sedi di Lazio, Roma e Salernitana. Le indagini si riferiscono alle operazioni di mercato effettuate tra il 2017 e il 2021, quando il club biancoceleste e quello granata erano entrambi gestiti da Claudio Lotito.

Lazio Salernitana Lotito
Le operazioni sotto indagine che coinvolgono le due società guidate da Lotito tra il 2017 e il 2021 (TvPlay.it)

Nelle stagioni prese in riferimento dalle Fiamme Gialle, Salernitana e Lazio hanno effettuato tantissime operazioni di compravendita di calciatori: sono oltre 20 i giocatori coinvolti, di cui molti giovani. Chiaramente, la maggior parte dei trasferimenti portavano lo spostamento dei calciatori dalla Capitale a Salerno. Lotito voleva rinforzare la squadra granata con i prodotti del vivaio biancoceleste, dando a questi ragazzi l’opportunità di giocare in una serie minore.

Lazio-Salernitana, tutte le operazioni di mercato

In cinque anni, tra la Lazio e la Salernitana sono state effettuate molteplici operazioni di mercato che hanno coinvolto giocatori anche di un certo spessore. Nel 2017 passarono al club granata Orlando, Adamonis e Rossi; l’anno successivo fu la volta di Palombi, André Anderson, Djavan Anderson e Di Gennaro. Nel frattempo, nel 2018 Sprocati lasciava Salerno per raggiungere la Lazio. L’attaccante lasciò immediatamente il club biancoceleste per approdare al Parma con la formula del prestito con diritto di riscatto, non disputando neanche un minuto a Roma.

Akpa Akpro Salernitana Lazio
Akpa Akpro è uno dei calciatori il cui trasferimento è sospetto (TvPlay.it)

Nel gennaio 2019, Minala raggiunse la Salernitana, mentre Casasola (già in Campania) fu acquistato dalla Lazio e lasciato in prestito alla società granata. E ancora, pochi mesi più tardi, il club campano prelevò dalla Lazio: Kiyine, Lombardi, Karo, Maistro, Dziczek e Gondo. Nel frattempo, Casasola lasciò Salerno per disputare la stagione 2019-20 con i capitolini. I trasferimenti tra le due società proseguirono anche nell’anno solare 2020, con Cicerelli, Guerrieri e Durmisi protagonisti, oltre ai ritorni alla Salernitana di Casasola, Ademonis, André Anderson e Kiyine. Nell’anno in cui scoppiò la pandemia, Akpa Akpro lasciò la Salernitana dopo due buone annate. Attualmente veste la maglia dell’Empoli, ma è chiaramente il tesserato che ha ottenuto maggior successo in questi anni. Anche Morrone e Cicirelli si trasferirono a Formello

Al centro delle indagini, stando a quanto afferma il Fatto Quotidiano, ci sarebbero soltanto sette operazioni di mercato che vedono protagoniste proprio Salernitana e Lazio: Akpa Akpro, Morrone, Tiago Casasola, Cicerelli, Sprocati, Marino (si trasferì nel gennaio 2020 in biancoceleste)e Novella. Quest’ultimo passò dal vivaio campano a quello biancoceleste.

La risposta della Lazio e l’estraneità della Salernitana

Mentre la Salernitana di Iervolino ha reagito a questa notizia dichiarandosi totalmente estranea ai fatti, poiché le operazioni sospette si riferiscono a prima del cambio di proprietà, la Lazio ha ruggito con una nota ufficiale: “La società biancoceleste è una casa di cristallo nella quale tutti i documenti sono a posto e sempre a disposizione di tutte le Autorità“. Lotito e Tare confidano nella magistratura e si augurano di chiudere presto questa storia.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy