Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League, a rischio la finale a Istanbul: il motivo del possibile cambio di sede

Champions League, perché può cambiare la sede della finale

La finale di Champions League, in programma il prossimo 10 giugno a Istanbul, rischia di cambiare sede: il motivo della possibile decisione.

In attesa di capire chi raggiungerĂ  Milan e Real Madrid in semifinale, arriva una notizia sorprendente riguardo alla Champions League. In particolare alla finale, in programma il prossimo 10 giugno a Istanbul, che rischia incredibilmente di cambiare sede. Una decisione giĂ  presa dalla UEFA nelle ultime tre edizioni di fila e anche quest’anno è spuntata fuori la stessa ipotesi.

Champions League, perché può cambiare la sede della finale
Champions League, a rischio la finale a Istanbul: il motivo (TvPlay.it)

E’ meglio che i tifosi del Milan aspettino ad acquistare i voli per Istanbul in vista di un’eventuale finale di Champions League da giocare come protagonista. Nelle ultime ore infatti si è sparsa la voce di un possibile spostamento della sede per l’ultimo atto della competizione.

Sulla carta si dovrebbe giocare sabato 10 giugno all’Ataturk Olympic Stadium, lo stesso impianto che ha scritto una delle pagine piĂą tristi per i rossoneri, ovvero la finale del 2005 persa in rimonta col Liverpool. Le cose però potrebbero cambiare nel corso delle prossime settimane per una situazione che ha messo in allarme la UEFA.

Champions League, problemi a Istanbul: cosa può succedere

Negli ultimi anni è diventata quasi un’abitudine spostare la sede ufficiale della finale di Champions League. Per problemi vari il presidente Ceferin ha dovuto rivedere il calendario in corsa nelle precedenti edizioni e c’è il rischio possa accadere anche quest’anno. Uno scenario in bilico che fa restare in attesa i tifosi delle squadre ancora dentro il torneo, spettatori interessati della vicenda.

Champions League, problemi per la finale di Istanbul
Ataturk Olympic Stadium, la sede della finale di Champions League 2023 (TvPlay.it)

Dall’Inghilterra, precisamente dal quotidiano “Indipendent”, rimbalza un’indiscrezione clamorosa che porterebbe all’ennesimo rinvio della finale di Champions League. E’ accaduto giĂ  nella stagione 2019/20 quando la pandemia di Covid ha stravolto i piani dell’organo europeo che ha creato una sorta di Final Eight a Lisbona.

Lo stesso è capitato nell’edizione successiva del 2020/21 quando l’atto conclusivo si è giocato sempre in Portogallo, stavolta a Porto, perchĂ© la Turchia era “zona rossa” per l’Inghilterra, la nazione da cui provenivano le finaliste Manchester City e Chelsea. Infine l’ultimo precedente è dell’anno scorso con lo spostamento dalla Russia alla Francia (Parigi) a causa dell’invasione dell’Ucraina.

Oggi la preoccupazione deriva dai potenziali disordini politici che si potrebbe creare nella cittĂ  turca dopo le elezioni presidenziali del 14 maggio. E’ questo il motivo per cui la UEFA sta pensando a delle alternative alla capitale turca che vivrĂ  sicuramente momenti concitati dopo le semifinali (il ritorno è il 16 e 17 maggio) quando si saprĂ  se sarĂ  rinnovata la carica all’attuale presidente Erdogan e se conseguentemente ci saranno tumulti da parte della popolazione.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietĂ  di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy