Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, via Maldini e sguardo al futuro: la rivoluzione in attacco per arrivare allo Scudetto

Milan

Il Milan pensa al futuro e ringiovanisce la rosa di ben tre anni in media: senza Maldini è cambiato tutto.

L’addio di Maldini, seguito poi dalla partenza di Sandro Tonali, aveva scosso l’ambiente rossonero e fatto rivoltare nelle piazze i tifosi del diavolo al grido di “Elliott via”.

Milan
Milan, via Maldini e sguardo al futuro: la rivoluzione in attacco per arrivare allo Scudetto – (LaPresse, TvPlay)

Negli ultimi giorni, però, qualcosa è cambiato. La compagine di Stefano Pioli ha iniziato ad investire ingenti somme di denaro sul mercato per ricostruire una squadra ultra competitiva e soprattutto completa.

In mezzo al campo, ad esempio, lì dove si doveva sostituire non solo Sandro Tonali, ma anche l’infortunato Bennacer, il Milan ha preso Loftus-Cheek e Reijnders, due calciatori che per qualità e prospettiva potrebbero in futuro scrivere la storia dei rossoneri. Così come è stato importante bloccare Sportiello da vice-Maignan.

Rivoluzione Milan: il cambio drastico dell’età media è spaventoso

Il grosso, però, è stato fatto nella fase offensiva: sulla corsia mancina, ad esempio, è stato confermato Rafa Leão, con i rossoneri che combatteranno fino all’ultimo giorno di mercato per non lasciarlo partire.

Milan
Milan, via Maldini e sguardo al futuro: la rivoluzione in attacco per arrivare allo Scudetto – (LaPresse, TvPlay)

Dietro di lui, c’era Ante Rebić, che nella scorsa stagione si è visto poco o nulla e che i rossoneri valutano come esubero.

Dalla parte opposta era partita già da un po’ la ricerca del titolare, con l’ultima annata disputata solamente con Saelemaekers e Messias. Quindi la trequarti campo, che con la partenza di Brahim Díaz, il quale è tornato a Madrid dopo la scadenza del prestito, ha lasciato la batteria in mano solamente a De Ketelaere e Adli.

Tranne lo spagnolo, nessuno di questi ha ancora lasciato ufficialmente il Milan, ma è semplice pensare che ciò possa accadere nei prossimi giorni.

Qui i rossoneri hanno svecchiato completamente la rosa, andando a prendere Christian Pulisic, 24 anni in carta d’identità, Luka Romero, appena maggiorenne e Samuel Chukwueze, 24 anni compiuti da un mese.

Come se non fosse abbastanza, in attacco Origi è pronto a partire, con Zlatan Ibrahimović che ha scelto di ritirarsi.

Rimarrà quindi solamente l’esperienza di Oliver Giroud, con Lorenzo Colombo (classe 2002) e Noah Okafor (classe 2000) a prendere il posto nelle caselle mancanti.

Il dato che spaventa è quello relativo all’età media: se al termine della scorsa stagione, si parlava di un attacco di 28.1 anni, dopo nemmeno un mese i rossoneri sono a 24.8.

L’attacco titolare è passato da essere Brahim (22 anni), Leao (22 anni), Messias (31 anni) e Giroud (35 anni) a giocare con Pulisic (24 anni), Chukwueze (24 anni), Leao (23 anni) e Okafor (23 anni). Uno stravolgimento obbligatorio, che permette ai rossoneri di arrivare uno svecchiamento che mira solamente al futuro.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy