Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma-Milan, le costanti degli ultimi 5 incontri: i 3 dati che spiccano

José Mourinho e Stefano Pioli, Roma-Milan. (ansa-tvplay) 20230901

Stasera match verità tra Roma e Milan, giallorossi per la prima vittoria, rossoneri per restare a punteggio pieno. Cosa dicono i precedenti.

L’Olimpico di Roma stasera si illuminerà per l’anticipo di campionato che vedrà di fronte i giallorossi di José Mourinho e i rossoneri di Stefano Pioli. Il match si preannuncia come sempre molto teso, per via delle differenti partenze stagionali delle due squadre, ma anche perché non sono mancate mai polemiche nelle ultime sfide tra queste formazioni. Inoltre l’atmosfera allo stadio sarà sicuramente incandescente anche per la presenza in panchina non solo del recuperato Dybala, ma anche del neo-acquisto Lukaku.

La Roma inoltre insegue il primo successo in campionato dopo i due passi falsi con Salernitana e Verona, che la vedono attualmente soltanto con un punto guadagnato. Al contrario i rossoneri hanno centrato due vittorie su due nonostante i tanti volti nuovi arrivati nella sessione di calciomercato, che però ora devono sostenere la prima vera prova di maturità con un avversario di livello decisamente superiore rispetto a Bologna e Torino.

Lo storico degli ultimi cinque match disputati all’Olimpico tra Roma e Milan vedono innanzitutto un sostanziale equilibrio, con due pareggi, due vittorie rossonere e una giallorossa, quest’ultima che però risale all’ottobre 2019. Ci sono però altri dati che appaiono pressoché consolidati e che potrebbero suggerire che tipo di partita sarà quella che andrà in scena questa sera.

Cosa aspettarsi da Roma-Milan di stasera

Ogni tifoso e appassionato di calcio sa bene che ogni partita fa storia a sé. Tuttavia per gli amanti della statistica Roma-Milan offre diversi spunti che nelle ultime cinque occasioni in cui queste due squadre si sono affrontate allo stadio Olimpico hanno definito una serie di costanti che quindi è lecito attendersi anche dal confronto che avrà luogo tra poche ore nella Capitale.

Roma-Milan. (ansa-tvplay)
Roma-Milan. (ansa-tvplay)

In primis dal punto di vista dei risultati, gli ultimi cinque punteggi denotano che entrambe le squadre segneranno almeno un gol e al tempo stesso non ne hanno però mai siglati più di due. Uno scenario plausibile anche per stasera viste le tante soluzioni offensive del Milan, che però dovrà fare molta attenzione alle ripartenze della Roma, il che potrebbe tradursi in un atteggiamento attento da parte di entrambe con un numero limitato di grandi occasioni da gol.

Infine tra gli ingredienti che in questa sfida non mancano davvero mai ci sono l’agonismo e la tensione, che si traducono puntualmente in una quantità rilevante di cartellini gialli. Da un minimo di cinque ad un massimo di dieci (nella stagione 2021-22), con i rossoneri leggermente più puniti dai direttori di gara.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy