Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, mai così bene: i 3 aspetti che danno fiducia per il bis Scudetto

milan bis scudetto tvplay 20221019 ansa

Il Milan è chiamato a riconfermarsi dopo lo Scudetto nella passata stagione. I motivi per cui la rincorsa di Pioli al Napoli è possibile.

Il campionato di Serie A di quest’anno si preannuncia ricco di sorprese. Il Milan campione in carica però se la deve vedere con Napoli prorompente e con tanti fattori a suo vantaggio, senza dimenticare l’Inter. Se la squadra di Simone Inzaghi, come sembra, si è rimessa in carreggiata potrebbe essere un’avvincente corsa a 3. Il Milan tra le tre è probabilmente quella con più problemi a livello di infortuni e organico, ma ci sono dei fattori che danno molta fiducia ai tifosi rossoneri.

milan bis scudetto tvplay 20221019 ansa
Stefano Pioli, allenatore del Milan. (ansa)

Il Milan tricolore della scorsa stagione ha diviso molto gli opinionisti. C’è chi ha elogiato l’operato di Pioli e della società, ma anche chi l’ha definito una sorta di miracolo. Tra tante parole però i fatti oggi dicono che i Rossoneri sono in piena corsa per il traguardo. Nonostante il Napoli sembri inarrestabile infatti ci sono alcuni aspetti che invece fanno pensare che il Diavolo renderà molto cara la pelle.

E’ indubbio innanzitutto che vincere aiuti a vincere. Infatti quello che è spesso mancato al Napoli è l’attitudine alla vittoria, se non come gruppo anche come storia del club. Il Milan infatti oggi non è più quella potenza di un tempo, ma lo Scudetto dello scorso anno ha sicuramente dato più consapevolezza nei propri mezzi ad un gruppo già molto unito. Lo dimostrano vittorie di carattere come l’ultima nella trasferta di Verona, ma gli spunti di riflessione non finiscono qui.

Il Milan ha i numeri per sognare il bis Scudetto

milan bis scudetto tvplay 20221019 ansa
Tonali esulta dopo il gol-partita a Verona. (ansa)

Da quando siede sulla panchina rossonera Pioli non ha mai conosciuto pace con gli infortuni. Complice un diabolico mix tra sfortuna e età di alcuni giocatori chiave, l’allenatore milanista è abituato a convivere con l’emergenza. I fatti però dicono che nonostante tutto il Diavolo ha sempre saputo far fronte alle assenze, riuscendo quasi sempre a trovare una soluzione vincente.

Tutte queste elucubrazioni si traducono in fatti leggendo una statistica che evidenzia un dato inequivocabile. Da quando si assegnano 3 punti a vittoria il Milan ha vinto 5 scudetti, ma negli anni successi ai trionfi in campionato non era mai andato così bene nelle prime 10 giornate. Con i 23 punti attuali Pioli stabilisce infatti un record che prima apparteneva a Carlo Ancelotti, che nella stagione 2004-05 aveva totalizzato 21 punti.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy