Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma-Napoli, azzurri dominanti all’Olimpico: gli ultimi 5 precedenti

Roma-Napoli precedenti

Roma-Napoli dista solo poche ore e l’ansia per il big match sale, gli azzurri sono  stati schiaccianti nelle ultime uscite all’Olimpico: ripercorriamo gli ultimi 5 precedenti in casa giallorossa 

Il “derby del sole”, una sfida mai banale, sentita come poche altre dalle due tifoserie negli ultimi anni. Roma-Napoli è l’incrocio tra i sostenitori più caldi d’Italia, due piazze difficili, che sanno osannarti e condannarti nel giro di pochissimo tempo. L’amore giallorosso, viscerale ed esagerato, quello partenopeo, passionale e mistico. Due realtà che hanno spesso provato a contrapporsi alle super potenze del nord, ma che hanno in altrettante circostanze, fatto il callo a risultare un’eterna seconda.

Roma-Napoli precedenti
Roma-Napoli precedenti (Ansa)

Abbiamo quindi deciso di ripercorrere quelle che sono state gli ultimi 5 incroci allo Stadio Olimpico, per quella che si prospetta una partita sentitissima. Da una parte la Roma che dall’inizio dell’anno ha ottenuto un buon ruolino di marcia, con qualche intoppo di troppo specie in campo europeo e un gioco non così entusiasmante, dall’altra un Napoli che è chiamato a confermarsi in un big match ostico per mantenere il primato della classifica dopo un inizio clamoroso.

La cabala sorride agli azzurri negli ultimi precedenti in casa romanista, ma non a Luciano Spalletti, che storicamente ha faticato contro José Mourinho e contro la sua ex squadra. Quando ha affrontato lo Special One, il tecnico toscano ha totalizzato 3 pareggi e 3 sconfitte in 6 scontri diretti, mentre contro la Roma ha vinto solamente in 4 circostanze, a discapito di 8 pareggi e ben 9 sconfitte.

Roma-Napoli, gli ultimi 5 precedenti: il racconto

Roma-Napoli precedenti
Roma-Napoli precedenti (Ansa)

I numeri, come dicevamo però, possono mostrare anche un bicchiere mezzo pieno al Napoli. Negli ultimi 5 precedenti all’Olimpico, infatti, hanno ottenuto ben 3 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Il nostro amarcord inizia proprio ad ottobre, nel 2017, con il Napoli che si impone di misura per 1-0 grazie alla stoccata rasoterra di di Lorenzo Insigne al 20′.

A marzo 2019, le due squadre si incrociano nuovamente nella capitale ed il successo azzurro è il più largo di tutti i precedenti che tratteremo. Gli uomini di Ancelotti sbloccano la partita al secondo minuto con Milik e a nulla serve il pareggio in pieno recupero tra primo e secondo tempo di Perotti su rigore. Nella ripresa gli ospiti dilagano con Mertens (famosa l’esultanza del cane vicino alla bandierina), Verdi e Younes.

L’unica vittoria della Roma arriva a novembre dello stesso anno, ma nella stagione successiva. Fonseca riesce a battere Ancelotti 2-1, con Zaniolo che apre le marcature al 19′, pochi minuti più tardi Kolarov sbaglia un calcio di rigore ma ad inizio ripresa Veretout raddoppia. Speranze vane nel finale con Milik che accorcia le distanze.

Il Napoli ritrova i 3 punti all’Olimpico nel 2021, di nuovo a marzo, decisivo ancora Dries Mertens che in 7 minuti, tra il 27′ ed il 34′, regala il successo prima con un gol su punizione e poi con una bella volé su assist di Politano. L’ultimo atto è la sfida della scorsa stagione, a quasi 365 giorni esatti dalla gara odierna. E’ il 24 ottobre e la Roma di Mourinho blocca sullo 0-0 il Napoli di Spalletti. Gol divorato da Abraham in apertura e due legni colpiti da Osimhen, una gara dura, che si conclude anche con la doppia espulsione dei due allenatori. Ci aspettiamo grande agonismo anche nel big mach in programma questa sera, perché Roma-Napoli non potrà mai essere una gara banale.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy