Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiali 2022, cambia il regolamento: la decisione sorprendente della FIFA

Mondiali 2022

La FIFA a sorpresa ha deciso di cambiare il regolamento dei prossimi Mondiali: l’inaspettata modifica per il torneo continentale in Qatar.

Manca sempre meno all’inizio degli storici Mondiali in Qatar che segneranno per sempre una nuova pagina del calcio. C’è grande attesa e curiosità da parte dei tifosi per il primo torneo iridato in inverno dove purtroppo, per la seconda volta di fila, l’Italia sarà soltanto spettatrice. La FIFA sta ultimando i preparativi per accogliere le Nazionali ma tra le tante novità di questa edizione ci sarà anche una modifica del regolamento.

Mondiali 2022
Mondiali 2022, la FIFA modifica il regolamento (ANSA)

Le squadre di club stanno disputando gli ultimi impegni dell’anno solare prima di lasciare spazio all’inedita Coppa del Mondo. Il 2022 calcistico si chiuderà con la più affascinante e importante competizione a livello di nazionali. Un appuntamento speciale per tanti motivi, tra cui l’ultima partecipazione di Messi e Cristiano Ronaldo, che presenterà anche riforme a livello regolamentare.

Negli ultimi giorni si sta discutendo a lungo sulla possibile esclusione dell’Iran, dopo le polemiche per le durissime repressioni imposte dal governo contro le donne, ma finora la FIFA non si è ancora pronunciata. Al contrario l’organo mondiale, attraverso una nota ufficiale, ha annunciato una notizia davvero inaspettata.

Mondiali 2022 come la Premier League: la svolta in Qatar

Mondiali 2022 Qatar
Mondiali 2022, cosa cambierà in Qatar (ANSA)

L’Italia, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultim’ora, non sarà presente in Qatar dove tutto è pronto per il calcio d’inizio della gara inaugurale. La marcia di avvicinamento al torneo però è stata accompagnata da forti critiche e insurrezioni popolari per tanti aspetti che circondano una manifestazione con diverse contraddizioni.

Ci potrebbe essere anche qualche dissenso per l’ultima decisione della FIFA a meno di venti giorni dalla partenza. Una scelta che cambia il regolamento a cui le squadre dovranno attenersi durante la disputa delle partite. Nello specifico c’è stata una modifica sul numero delle sostituzioni disponibili per ciascuna Nazionale nell’arco dei novanta minuti.

Durante la pandemia Covid, i cambi sono passati da tre a cinque e ai Mondiali sarà addirittura possibile togliere dal campo sei giocatori. Il caso però è legato soltanto a un evento eccezionale, ovvero se un calciatore subisse una commozione celebrale. Una situazione delicata che permetterà ai c.t. di “spendere” una sostituzione aggiuntiva secondo il nuovo protocollo medico. Una norma già in vigore in questa stagione in Premier League dove effettivamente, a causa di un gioco molto fisico, è più frequente assistere a questo tipo di infortuni.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy