Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus-Inter, meglio i bianconeri a Torino: gli ultimi 5 precedenti

Juventus-Inter precedenti

Juventus-Inter, il derby d’Italia è alle porte e cresce l’attesa per una sfida che resta di altissimo valore nonostante entrambe le squadre non siano in vetta: riviviamo gli ultimi 5 precedenti 

Occupano rispettivamente il settimo ed il sesto posto in classifica, non un evento abitudinario, specie nel mese di novembre, ma l’attesa intorno a Juventus-Inter è come sempre di altissimo livello. Una delle due squadre potrebbe abbandonare definitivamente le ultime speranze per la corsa al titolo, avendo già giocato tutti i jolly (in termini di pareggi e sconfitte evitabili) a propria disposizione.

Juventus-Inter precedenti
Juventus-Inter precedenti (Ansa)

Se la Juventus dovesse trovare i tre punti, scavalcherebbe proprio i nerazzurri e potrebbe persino agganciare almeno una tra Lazio e Roma. I bianconeri si porterebbero a 25 punti, gli stessi dei giallorossi e uno in più della squadra di Sarri, entrambe impegnate anche loro nel derby, proprio prima della super sfida dello Stadium. In caso di successo interista, invece, Inzaghi potrebbe portarsi al quarto posto solitario se le due romane si fermassero sul pari.

Juventus-Inter, meglio i bianconeri allo Stadium: gli ultimi 5 precedenti

Juventus-Inter precedenti
Juventus-Inter precedenti (Ansa)

I recenti incroci tra le due squadre hanno regalato quasi sempre forti emozioni e i risultati finali parlano di bianconeri in vantaggio. Se guardiamo al precedente più lontano dei 5 che analizzeremo, vedremo in maniera evidente come in 4 anni la tendenza sia cambiata, spostando l’ago della bilancia dalla Juve all’Inter in riferimento al risultato finale.

Si parte, infatti, dal dicembre del 2018 con Max Allegri che supera Spalletti di misura grazie al gol di Mandzukic. Con un balzo ci spostiamo nel marzo del 2020, l’allora Juventus allenata da Maurizio Sarri, supera in uno Stadium vuoto per colpa del Covid, l’Inter del grande ex Antonio Conte per 2-0. Le firme sono quelle di Ramsey e Dybala, entrambi non più in rosa con la Vecchia Signora. Un anno più tardi, nel febbraio 2021, le due squadre si rincrociano in semifinale di Coppa Italia e a Torino finisce 0-0, un pari che permette ai bianconeri di accedere in finale.

Nello stesso anno, a maggio, si disputa anche la penultima giornata di Serie A, una delle ultime partite di Pirlo come allenatore della Juve. E’ un successo importantissimo quello dei bianconeri, che superano per 3-2 l’Inter in una sfida pirotecnica. Prima il rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo, che segna su respinta, poi il pareggio di Lukaku, prima del nuovo vantaggio juventino con Cuadrado allo scadere del primo tempo. Nella ripresa rosso per Bentancur, autorete di Chiellini al minuto 83 e definitivo 3-2 con un rigore ancora di  Cuadrado al minuto 88, fino all’espulsione di Brozovic al 92′.

Sarà l’ultima vittoria della Juventus in casa e in generale contro i nerazzurri, dato che anche lo scorso 3 aprile, fu l’Inter di Inzaghi ad imporsi in quel di Torino, ancora una volta nel pieno recupero del primo tempo (come era successo con Cuadrado), con una rete su calcio di rigore di Calhanoglu. Successo di corto muso seguito poi anche dalla vittoria in finale di Coppa Italia a Roma. Il derby d’Italia ora è pronto a tingersi di nuove emozioni, caricandosi di spettacolo e polemiche e rischiando di diventare decisivo per il resto della stagione di una delle due squadre.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy