Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, addio Scudetto? Numeri e storia dicono no

inter scudetto inzaghi tvplay 20221107 ansa

La sconfitta dell’Inter contro la Juventus per molti ha eliminato i nerazzurri dalla lotta Scudetto, ma le statistiche affermano tutt’altro.

La ritrovata Inter, fresca di qualificazione agli ottavi di Champions League con un turno di anticipo, incontra la peggior Juventus degli ultimi anni, nel mezzo di una crisi che tocca ogni livello, da quello sportivo a quello gestionale. Nonostante tutto Allegri e i suoi venivano da 3 vittorie consecutive, ma tutto lasciava presupporre che il castello di carta bianconero sarebbe inesorabilmente caduto. Invece è avvenuto l’opposto. Il match dello Stadium consegna alla Serie A un risultato inatteso che ora apre a tanti scenari. Il tema più caldo è se l’Inter sia ancora in corsa per lo Scudetto, i più dicono di no, ma c’è anche una luce che ancora non si è spenta.

inter scudetto inzaghi tvplay 20221107 ansa
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter. (ansa)

Juventus e Inter hanno entrambe iniziato la stagione con grandi difficoltà. Tra le due big storiche del calcio italiano sembrava però che ad essere guarita fosse soltanto la squadra di Simone Inzaghi. Molto fumo negli occhi però l’ha gettato senza dubbio la qualificazione in Champions League. La vittoria casalinga contro il Barcellona, con arbitraggio molto discusso, ha avuto una funzione di booster per l’autostima dei nerazzurri, che poi in un modo o nell’altro sono riusciti ad agguantare una serie di vittorie, anche piuttosto rocambolesche, come quella a Firenze.

Ora però lo stop di Torino potrebbe far venire più di un nodo al pettine. I dati parlano chiaro, l’Inter infatti ha finora perso tutti gli scontri diretti e in trasferta ha vinto 2 volte su 3 letteralmente all’ultimo secondo. Sempre i numeri però rappresentano un appiglio per le speranze di Simone Inzaghi.

Inter, i numeri per lo Scudetto dicono ancora sì

inter scudetto inzaghi tvplay 20221107 ansa
Simone Inzaghi e Maurizio Sarri. (ansa)

I precedenti più recenti in cui una squadra è riuscita a laurearsi campione d’Italia con 5 o anche più sconfitte appartengono tutti alla Juventus. Nel periodo di dominio bianconero con i 9 tricolori consecutivi ce ne sono stati 3 in cui il ruolino di marcia ha subito più battute d’arresto del previsto.

Si tratta delle stagioni 2015-16 e 2016-17 (anche se in entrambi questi casi, la quinta arrivò a Scudetto già aritmeticamente vinto. Nella stagione 2019-20 la Juventus di Sarri ne perde addirittura 7 ed in questo caso soltanto le ultime 2 furono a Tricolore già vinto. Sarà dura non perderne più nessuna, ma almeno la statistica ed in certo senso Sarri, danno ancora una speranza a Simone Inzaghi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy