Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giornata contro la violenza sulle donne: l’iniziativa solidale

Giornata internazionale della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: piaga sociale ancora viva e forte. L’iniziativa sui campi.

È sempre 25 novembre. La violenza di genere, purtroppo, in Italia non si placa. Sempre più numerosi sono i femminicidi nello Stivale. Gli atti di violenza e gli abusi restano all’ordine del giorno. Spesso arrivano da chi non sembrerebbe destare sospetti: l’amore diventa tragedia troppe volte. Allora occorre dire basta in tutti i modi possibili. Anche sul campo di calcio.

Giornata internazionale della violenza contro le donne
Giornata internazionale della violenza contro le donne, l’iniziativa della Serie B (ANSA)

La Serie A non gioca a causa del Mondiale, ma il campionato Cadetto va in scena regolarmente. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Serie B ha pensato a una quantità di iniziative per ricordare questa data importante e far sì che nessuno – davvero nessuno – possa dimenticare evitando il perpetrarsi di certe barbarie. In campo, gli anni scorsi, si scendeva con un segno rosso sul volto. Quest’anno si cambia: la Serie Cadetta avrà un pallone rosso per sottolineare l’importanza di questa presa di posizione.

Giornata contro la violenza sulle donne: la Serie B in campo contro gli abusi

Inoltre il Presidente della Lega di Serie B ha ricordato i numeri dei principali centri antiviolenza in Italia e la possibilità di denunciare simili atrocità: “Affinchè non succeda più”, ha ribadito. Successivamente Mauro Balata ha continuato a ricordare quanto la Lega B tenga presente la problematica cercando di abbattere ogni giorno la barriera della diffidenza. Tante infatti le iniziative nel corso di questo weekend in favore delle donne prima, durante e dopo le partite.

Serie B iniziativa solidale
Serie B, l’iniziativa dei Cadetti (ANSA)

Una volontà che parte dagli addetti ai lavori e arriva sugli spalti perché nessuno dovrà girarsi dall’altra parte. La consapevolezza è la prima arma a disposizione, per questo i campi di calcio fanno da catalizzatore: il resto spetta alle coscienze e alla volontà dei singoli. Una vera e propria scelta di campo, ecco perché – talvolta – anche un pallone può far la differenza. L’importante è portare un messaggio, la Serie B lo sta facendo nella maniera migliore.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy